Nuova Mullen I-GO 2022-2023, la city car da 12mila euro che vuole conquistare l'Italia

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuova Mullen I-GO 2022-2023, la city car

Caratteristiche da vera city car per Mullen I-GO

L'I-Go è stato costruito con l'intenzione di arrivare più velocemente alla porta del cliente e muoversi nelle strette strade delle città.

I-GO 2022-2023 è una city car lunga 3,38 metri e dotata di cinque porte. La novità da segnalare è lo sbarco in Italia del marchio Mullen, oltre che in altri Paesi europei. La casa automobilistica descrive l'I-GO come un veicolo utilitario leggero per le consegne in città. Vediamo allora i dettagli di questa novità:

  • Caratteristiche da vera city car per Mullen I-GO 2022-2023

  • Mullen I-GO 2022-2023 alla conquista dell'Italia

Caratteristiche da vera city car per Mullen I-GO 2022-2023

Specializzato nella produzione di auto elettriche, il produttore americano Mullen sta diversificando la sua gamma di modelli. Alla fine del mese scorso ha svelato la Mullen I-GO, una piccola auto omologata per la vendita nell'Unione Europea. Al momento, quindi, ci sono pochi veicoli elettrici leggeri e accessibili per i fattorini in città, a parte le cargo bike elettriche che stanno diventando sempre più popolari ad alta velocità.

Mullen I-GO ha un motore elettrico da 46 CV in grado di raggiungere una velocità massima di 100 chilometri orari. L'I-GO ha batterie con una capacità di soli 16,5 kWh, abbastanza per dichiarare un'autonomia massima di 200 chilometri secondo il ciclo NEDC, noto per essere meno realistico del WLTP che è autentico in Europa. Bisogna quindi metter in conto un dato al di sotto dei 150 chilometri secondo lo standard WLTP.

L'I-GO si unirà all'attuale gamma di veicoli commerciali di Mullen, che comprende furgoni EV di Classe 1 e 2. Mullen ha recentemente effettuato un'acquisizione di maggioranza di Bollinger Motors, il cui portafoglio comprende veicoli commerciali di classe 3 attraverso la classe 6. Oltre a garantire i diritti esclusivi di vendita, distribuzione e marchio per I-GO per l'Europa, la Società ha stipulato un contratto di acquisto di beni per acquisire tutti i beni di Electric Last Mile Solutions, Inc. e Electric Last Mile, Inc. dalla ELMS Bankruptcy Estates.

Mullen I-GO 2022-2023 alla conquista dell'Italia

Con un prezzo base di circa 12.000 euro, questa city car 100% elettrica ha tutte le carte in regola per essere desiderabile. In una fase in cui la Dacia Spring si appresta a superare i 20.000 euro nella sua versione base, questo del costo potrebbe essere un valido motivo per lasciarsi sedurre da questa nuova nuova piccola auto.

Come fanno notare in sede di presentazione, in Europa c'è una forte domanda di veicoli per le consegne urbane pronti per il mercato. L'azienda ha colto l'opportunità di estendere il proprio marchio attraverso la partnership con i produttori dell'I-GO. Il Mullen I-GO, destinato alle aziende che si concentrano sulle consegne finali, si basa su una batteria da 16,5 kWh, trazione posteriore. Il veicolo può facilmente gestire gli stop&go e gli intrecci in&out tipici delle strette strade urbane europee. L'I-Go è stato costruito con l'intenzione di arrivare più velocemente alla porta del cliente, il tutto riducendo i livelli di inquinamento e congestione in tutta Europa.

L'I-GO si posiziona così sulla nicchia delle consegne dell'ultimo miglio, sempre più rilevante in una logistica di dimensioni sempre più ridotte: i cargo a monte, i camion o il trasporto su rotaia nel mezzo, e i più leggeri per portare i pacchi al cliente. In parole povere, l'I-GO dovrebbe fare appello al settore della ristorazione nelle aree urbane, anche se non sembra avere un vano carico nella parte posteriore.