Nuova Nissan Micra 2023, quale versione di una delle auto più vendute comprare da 18mila euro

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuova Nissan Micra 2023, quale versione

Nissan Micra 2023 presenta un design dal carattere grintoso e un abitacolo curato. La plancia è dotata di strumentazione analogica facilmente leggibile e può essere personalizzata.

Nissan Micra è un modello di city car che spesso viene sottovalutato, ma che offre caratteristiche interessanti grazie alla sua base meccanica condivisa con la Renault Clio.

La gamma proposta è piuttosto limitata, con due motorizzazioni a benzina tra cui scegliere, due tipologie di trasmissione e cinque livelli di allestimento. Entriamo allora nei dettagli delle possibilità a disposizione:

  • Motori e allestimenti Nissan Micra 2023
  • Nissan Micra 2023: quale versione comprare

Motori e allestimenti Nissan Micra 2023

Qualunque sia il modello scelto, le dimensioni di Nissan Micra 2023 sono sempre le stesse: larghezza di 1.743 mm, lunghezza di 3995 mm, altezza di 1452 mm e volume del bagagliaio di 300 litri. Il motore a benzina 1.0 IG-T è sufficiente per la vita di tutti i giorni ma soffre delle sue trasmissioni.

Il cambio manuale ha 5 marce e ci vuole un po' di tempo per abituarsi al cambio automatico (CVT). Leggermente più versatile pur rimanendo economico, il motore DIG-T ha un cambio manuale a 6 marce il cui rapporto di trasmissione è ideale. Tra gli allestimenti, la scelta è fra:

  • Acenta che comprende sistema di frenata d'emergenza intelligente, cruise control, display a colori 5 pollici di assistenza avanzata alla guida, display Audio touch da 7 pollici con 4 altoparlanti, specchietti e maniglie portiere anteriori in tinta, climatizzatore manuale
  • N-Design con cerchi Genki da 16 pollici two tone, fari fendinebbia anteriori, vetri posteriori oscurati, sisplay Audio touch da 7 pollici con 4 altoparlanti, specchietti riscaldati, ripiegabili elettricamente con indicatori di direzione a Led, personalizzazioni esterne esclusive
  • Tekna con Safety Pack con Sistema di frenata d'emergenza intelligente con riconoscimento del pedone; Controllo automatico dei fari abbaglianti; Avviso e prevenzione cambio di corsia involontario Intelligente; Riconoscimento segnaletica stradale, fari fendinebbia anteriori, vetri posteriori oscurati, display Audio touch da 7 pollici con sistema audio Bose e 6 altoparlanti, Intelligent Around View Monitor con avviso angolo cieco, climatizzatore automatico
  • N-Sport con display Audio touch da 7 pollici con 4 altoparlanti, fari anteriori e fendinebbia a Led, vetri posteriori oscurati, sensori di parcheggio posteriori, personalizzazioni esterne nere con Cerchi da 17 pollici e inserti Glossy Black, interni Sport con sedili in Alcantara e inserti in pelle sintetica

Nissan Micra 2023: quale versione comprare

Nissan Micra 2023 presenta un design dal carattere grintoso e un abitacolo curato. La plancia è dotata di strumentazione analogica facilmente leggibile e può essere personalizzata con una fascia in Alcantara nella versione N-Sport, ecopelle nella versione N-Design o verniciata. La vettura è sufficientemente agile grazie all'adozione del motore a tre cilindri turbo di provenienza Renault, che garantisce riprese piuttosto rapide e bassi consumi.

Il cambio Xtronic assicura un'esperienza di guida rilassante, anche se non si rivela ideale per chi cerca emozioni sportive. La versione Acenta della Nissan Micra 2023 è particolarmente consigliabile grazie all'adozione dei pacchetti Convenience e Safety, che la rendono una vettura piccola, comoda e sicura. Ed è possibile richiederla anche con alimentazione a Gpl con il pagamento di un sovrapprezzo.

Il costo di partenza è per la release a benzina è di 18.000 euro, per quella a Gpl da 20.000 euro.