Nuova Nissan X-Trail 2022-2023, Suv da ottimo rapporto qualitą-prezzo che riprende la Qashqai

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuova Nissan X-Trail 2022-2023, Suv da o

A differenza del futuro Qashqai e-Power, che utilizza un sistema simile ma con un unico motore elettrico da 190 CV all'anteriore, Nissan X-Trail beneficia della trazione integrale.

Nissan ha finalmente ufficializzato l'arrivo della quarta generazione dell'X-Trail in Europa. Ma coloro che vogliono sostituire il loro modello attuale dovranno pazientare. Il veicolo entrerà a far parte degli showroom dopo l'estate. Il Vecchio Continente non è quindi una priorità per questo nuovo X-Trail, che sarà lanciato per la prima volta in Cina.

In casa Nissan punta soprattutto sulla Qashqai con la terza generazione. Approfondiamo in questo articolo:

  • Nissan X-Trail 2022-2023: tutto pronto per la nuova versione
  • Aspettative e giudizi Nissan X-Trail 2022-2023 tra tecnologia e prezzo

Nissan X-Trail 2022-2023: tutto pronto per la nuova versione

Abbiamo un Nissan X-Trail 2022-2023 con linee più tese e più spigolose. Il frontale incorpora una grande griglia a forma di V e un originale look. Il modello va di moda silhouette bicolore. La plancia è simile a quella del Qashqai, con però un touchscreen più grande. Forse sarà riservato al mercato cinese.

La nuova Nissan X-Trail è la versione europea della Rogue già presentata negli Stati Uniti. La carrozzeria è lunga 4,65 m, quasi 22 cm più lunga della nuova Nissan Qashqai. La linea del tetto è meno inclinata, massimizzando ulteriormente lo spazio interno e il volume del bagagliaio. Il design della carrozzeria utilizza lo stesso linguaggio stilistico, ma le linee sembrano un po' più robuste rispetto a quelle della più snella e sportiva Qashqai.

Basato sulla nuova piattaforma CMF-C dell'Alleanza, l'X-Trail 4 sarà disponibile dal suo lancio in Europa con il motore elettrificato e-Power. Con esso, l'auto avanza grazie alla sola forza del motore elettrico (fa 190 CV sulla Qashqai). Il blocco termico viene utilizzato per generare elettricità. Consente di utilizzarlo sempre nella sua gamma di velocità ottimale, al fine di ridurre i consumi e le emissioni. Questo X-Trail sarà offerto con trazione integrale.

Naturalmente, l'X-Trail manterrà il suo principale vantaggio rispetto al Qashqai: la sua terza fila di sedili, che gli consente di trasportare fino a 7 persone. Look laterale, nessuna sorpresa, visto che il modello è identico al Rogue già in vendita negli Stati Uniti.

Aspettative e giudizi Nissan X-Trail 2022-2023 tra tecnologia e prezzo

Come la Qashqai di terza generazione, anche la nuova Nissan X-Trail sarà disponibile in una versione E-Power. È un diverso tipo di ibrido, con un motore da 1,5 litri che funge da range extender per il propulsore completamente elettrico. Il motore a benzina non aziona mai direttamente le ruote, ma serve solo a caricare le batterie.

A differenza del futuro Qashqai e-Power, che utilizza un sistema simile ma con un unico motore elettrico da 190 CV all'anteriore, Nissan X-Trail 2022-2023 beneficia della trazione integrale, chiamata e-4ORCE come sull'Ariya 100% elettrico. Quanto al sofisticato quattro cilindri 1.5 turbo benzina con rapporto di compressione variabile, fa solo da generatore, girando a velocità abbastanza costante.

Una piccola batteria di circa 2 kWh completa questa particolare ibridazione fornendo la funzione tampone. Il futuro match con la Renault Austral ibrida E-Tech a 7 posti, dotata di un motore totalmente diverso progettato dagli ingegneri di Losange, sembra già molto interessante. Il prezzo di partenza di Nissan X-Trail 2022-2023 è di circa 28.000 euro.