Nuova Nissan X-Trail 2023, Suv con elementi unici tutti insieme affianca Qashqai, Ariya e Juke

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuova Nissan X-Trail 2023, Suv con eleme

Nissan X-Trail 2023 è cambiato rispetto alla generazione precedente. Ancora più avventuroso nello spirito, presenta molta tecnologia a bordo.

Quattro passeggeri e i loro bagagli sfruttano al meglio X-Trail, così spazioso, flessibile e silenzioso. X-Trail 2023 rinnova le doti che le sono sempre state proprie, più una diversa ibridazione sufficientemente sobria ed efficiente da non far rimpiangere troppo un diesel nei lunghi viaggi. Scopriamo da vicino questo suv:

  • Nissan X-Trail 2023, tanti elementi unici
  • Motori, prezzi e giudizi Nissan X-Trail 2023

Nissan X-Trail 2023, tanti elementi unici

Nissan X-Trail 2023, che affianca Nissan Qashqai, Ariya e Juke, è cambiato rispetto alla generazione precedente. Ancora più avventuroso nello spirito con i giganteschi pannelli sottolineati dal cromo sulla finitura Tekna+. La metà superiore dell'X-Trail è forse la più raffinata con le sue luci divise in due. Un'idea già applicata al Juke. Anche i pilastri boomerang C sono di tendenza. Cerchi da 18 a 20 pollici a seconda della finitura, 14 colori di cui 5 bicolore con tetto nero completano l'offerta estetica degli esterni. In termini di dimensioni, se gli sbalzi sembrano essere più corti, le misure dell'X-Trail rimangono simili alla generazione precedente

Gli interni di Nissan X-Trail 2023 sono ora molto più accoglienti. Tutto è più moderno, soprattutto gli interni in pelle trapuntata Havana disponibile solo su Tekna+. Le altre finiture si accontentano di TEP o tessuto. La plancia è più raffinata ma conserva i comandi diretti per il riscaldamento o le telecamere. Il tutto viene visualizzato su un touchscreen centrale da 12,3 pollici, di serie dal secondo livello di finitura N-Connecta, come il quadro strumenti digitale delle stesse dimensioni.

La parte posteriore offre una panchetta scorrevole 40/20/40 con schienali regolabili, ma solo sulla versione 7 posti. All'apertura del portellone il nuovo X-Trail eroga 575 litri, senza perdere 1 litro nella versione a 4 ruote motrici, nonostante la presenza del secondo motore elettrico con la batteria è alloggiata sotto i sedili anteriori. È ancora 130 litri migliore rispetto alla generazione precedente in versione 4x4. Una volta ripiegati i sedili, X-Trail sprigiona 1.396 litri.

Motori, prezzi e giudizi Nissan X-Trail 2023

Nissan X-Trail è uno di quei modelli in cui è facile riassumere l'offerta in termini di motorizzazioni. È molto semplice, ce n'è solo uno. Non più semplice benzina o diesel, ora è ibrido benzina autoricaricabile e basta. Ma poiché Nissan è sempre desiderosa di non fare esattamente come gli altri, la sua tecnologia ePower cambia leggermente rispetto alle solite auto ibride.

Qui solo il motore elettrico è collegato meccanicamente alle ruote. Un'unità sincrona AC da 150 kW (204 CV e 330 Nm) nella parte anteriore sulla versione 2WD o 157 kW (213 CV e 330 + 195 Nm) con l'aggiunta di un secondo motore nella parte posteriore sulla versione a 4 ruote motrici.

Per l'alimentazione in watt, un convertitore riceve energia dalla piccola batteria ma anche dal 3 cilindri benzina. Il motore termico funziona quindi qui come un generatore. Può quindi fornire energia in tempo reale senza passare dalla batteria nel caso in cui la richiesta di potenza sia elevata. Giustifica l'utilizzo di un motore con una potenza minima (158 CV e 250 Nm). Il prezzo di base di Nissan X-Trail 2023 è di circa 38.000 euro.