Nuova Opel Astra 2023, tanti premi e grande successo per la city car della svolta per il marchio

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuova Opel Astra 2023, tanti premi e gra

Premi e specifiche della nuova Opel Astra

Opel Astra ha ottenuto il riconoscimento del Volante d'Oro 2022. Si tratta di un traguardo significativo per la casa tedesca, che ha vinto questo premio per tre anni consecutivi.

C'è Opel Astra 2023 tra i modelli più interessanti da acquistare sul mercato fra le city car compatte. E non solo perché la nuova generazione si presenta con una serie di plus di sicuro interesse. Ma anche per via dei numerosi premi ricevuti che ner certificano il valore.

La versione ibrida plug-in mostra doti interessanti anche se il suo motore e il suo cambio automatico a 8 rapporti preferiscono flessibilità e versatilità di utilizzo al dinamismo. Vediamo da vicino:

  • Perché Opel Astra 2023 piace: le specifiche

  • Perché Opel Astra 2023 piace: i premi

Perché Opel Astra 2023 piace: le specifiche

La nuova Opel Astra 2023 elimina tutto ciò che può sembrare superfluo. Lo sviluppo orizzontale ne accentua la compattezza e rispetto a un assetto piuttosto rigoroso, la verniciatura bicolore, che è opzionale, ravviva il profilo. Nella parte superiore del portellone c'è una luce stop molto discreta allineata non orizzontalmente ma verticalmente. L'ispirazione è da motorsport. Nella parte posteriore di Astra, invece, le linee orizzontali sono presenti sul portellone in materiale composito. Le luci affusolate sono discrete. La presunta sobrietà è d'obbligo per questa sesta generazione della compatta Opel.

A bordo di Astra i riflettori sono puntati sul conducente. Un posto di rilievo occupa il Pure-Panel di nuova generazione, vasta strumentazione digitale distribuita su due schermi da 10 pollici. Possibile accedere alle versioni wireless di Android Auto e Apple CarPlay.

Un altro vantaggio è la riduzione della presenza di un gran numero di pulsanti fisici per rendere l'ambiente più leggero. Mentre il passo - la distanza tra l'asse della ruota anteriore e l'asse della ruota posteriore - di 2.675 mm guadagna 13 mm rispetto alla precedente generazione, l'abitabilità è nella media del segmento. A beneficiare molto di questa nuova configurazione è il bagagliaio da 422 litri ovvero 1.339 litri con il sedile posteriore abbattuto per la versione a benzina.

L'ibridazione della nuova Opel Astra 2023 si basa su un motore turbo benzina da 1,6 litri da 150 CV e poi associato a una batteria agli ioni di litio da 12,4 kWh. Le due tecnologie erogano una potenza complessiva di 180 Cv per una coppia di 360 Nm.

Perché Opel Astra 2023 piace: i premi

Opel Astra ha ottenuto il riconoscimento del Volante d'Oro 2022. Si tratta di un traguardo significativo per la casa automobilistica tedesca, che ha vinto questo premio per tre anni consecutivi.

La nuova generazione di Opel Astra si distingue per il suo design pulito e moderno, con elementi come il frontale Opel Vizor e il cruscotto digitale Pure Panel. Inoltre, offre tecnologie avanzate per la sicurezza alla guida, come la possibilità di scegliere tra versione ibrida o elettrica.

La compatta Opel è infatti disponibile in versione plug-in hybrid dall’inizio delle vendite, ma i clienti possono scegliere anche Opel Astra elettrica a batteria. La city car compatta è stata premiata come migliore auto fino a 50.000 euro, dimostrando di essere una delle più apprezzate del settore.