Opel Corsa si distingue per un carattere ben distinto, sia esteticamente sia in termini di guida. Con il suo stile molto deciso, la city car tedesca convince.
Opel Corsa 2022-2023 è una city car molto versatile che può accompagnare facilmente nei viaggi più lunghi, grazie ai suoi numerosi equipaggiamenti tecnologici forniti di serie. Una dotazione completa che permette a questo modello di porsi al livello dei principali modello del segmento e guadagnare così qualche posto nella classifica dei più venduti.
Da notare inoltre anche la grande sobrietà della piccola tedesca, che nel ciclo combinato mostra un consumo medio di soli 4,2 litri . Un vero e proprio asset per la city car con le sue emissioni comprese tra 96 e 98 grammi per chilometro. Vediamo quindi:
Si apprezza la qualità percepita dell'insieme, con assemblaggi e materiali ben congeniali, nonostante la presenza di alcune plastiche dure. Se Opel Corsa offre una presentazione interna più convenzionale rispetto alla Peugeot 208, mantenendo molti controlli fisici, è comunque abbastanza aggiornata.
La city car vede il suo touchscreen passare da 5 a 7 pollici, accogliendo anche la navigazione, oltre alla connettività Apple CarPlay e Android Auto. Questo può quindi essere combinato con un ricevitore digitale da 7 pollici mentre i misuratori analogici sono di serie. Se Opel Corsa è ovviamente molto diversa dalla Peugeot 208, le due condividono comunque un punto in comune: lo spazio a bordo.
La city car accoglie i suoi occupanti in modo molto appropriato, anche se le dimensioni più grandi potrebbero sentirsi leggermente anguste sul sedile posteriore. All'anteriore, la posizione di guida è molto buona, nonostante la regolazione manuale dei sedili, soprattutto perché questi ultimi possono essere anche riscaldati. Infine, il volume del bagagliaio oscilla su un lato tra 308 e 1.118 litri quando il sedile a panchina è ribaltato.
Lanciata nel 2019, la sesta e attuale generazione di Opel Corsa si basa sulla piattaforma Peugeot 208, è offerta solo come cinque porte ed è lunga 4,06 metri. È il primo della sua linea a essere disponibile in una versione 100% elettrica prodotta in serie chiamata Corsa-e. Questa variante rappresenta attualmente quasi un quarto delle vendite del modello. Per la prima volta nessuna versione sportiva è a catalogo.
Opel Corsa si distingue per un carattere ben distinto, sia esteticamente sia in termini di guida. Con il suo stile molto deciso, la city car tedesca mostra solo qualche piccolo difetto ma senza essere eccessivi. Si apprezza anche l'elenco di dotazioni di serie, che consente alla city car di mostrare un ottimo rapporto qualità prezzo, con un range a partire da meno di 15.000 euro nella versione 1.2 litri 75 CV.