Nuova Opel Corsa 2022-2023, più che una city car per riconquistare le posizioni perse

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuova Opel Corsa 2022-2023, più che una

Come membro del gruppo Stellantis, debutterà a bordo di Opel Corsa 2022-2023 una nuova griglia anteriore, oltre a ottiche ridisegnate e alcuni nuovi dettagli cromati e laccati.

Dopo quattro anni di buon servizio, l'attuale Corsa si aggiornerà nel corso del 2023. Con il supporto di Vizor, senza dover ridisegnare il cofano, a differenza del paraurti anteriore. Al posteriore, le modifiche saranno sicuramente più discrete.

Le luci dovrebbero modernizzare la loro firma luminosa quando il nome Corsa si estende su tutta la larghezza del portellone, secondo il nuovo carattere della casa. Al contrario, è probabilmente in programma un'importante revisione del cruscotto. La sua stretta affiliazione tecnica con la Mokka dovrebbe consentire alla Corsa ridisegnata di beneficiare del duo di schermi Pure Panel che è la specificità della Opel contemporanea.

  • Come si evolve la nuova Opel Corsa 2022-2023
  • Opel Corsa 2022-2023: considerazioni e aspettative

Come si evolve la nuova Opel Corsa 2022-2023

Come membro del gruppo Stellantis, debutterà a bordo di Opel Corsa 2022-2023 una nuova griglia anteriore, oltre a ottiche ridisegnate e alcuni nuovi dettagli cromati e laccati. La strategia di Opel è quindi quella di unificare il catalogo del marchio con un design comune a tutti i suoi modelli sul mercato.

Già per l'interno, la nuova Opel Corsa 2023 rivedrà anche il suo ambiente e la sua tecnologia, compreso un aggiornamento della strumentazione digitale, oltre a tutta la sua interfaccia multimediale touch. Un nuovo software e attrezzature migliorate completeranno un'utilità più moderna e aggiornata.

A livello meccanico, la nuova Opel Corsa debutterà anche con il nuovo motore a benzina 1.2 PureTech, con 3 cilindri. Questo blocco modificherà la cinghia di distribuzione con una catena che contribuirà alla sua maggiore affidabilità. Inoltre, sarà abbinato al nuovo cambio e-DCT a doppia frizione a 7 rapporti , sviluppato da Punch Powertrain per le sue versioni microibride (MHEV) con tecnologia 48V. Sarà quindi il sostituto dell'EAT8 di Aisin.

Già, sotto al cofano, i motori potrebbero passare all'ibridazione leggera a 48V con progressi tecnologici riguardanti la variante elettrica della city car. La futura Opel Corsa-e dovrebbe così ampliare la propria versatilità mostrandosi in grado di percorrere oltre 400 km secondo il ciclo di misurazione WLTP, mentre il suo livello di potenza, ormai fissato a 136 CV, è destinato ad aumentare.

Opel Corsa 2022-2023: considerazioni e aspettative

Presentata probabilmente nel corso del 2023, la rinnovata Opel Corsa vedrà aumentare i suoi prezzi con un entry level che supererà i 17.000 euro. Né le scarse vendite, né la crisi dei microchip né i recenti annunci della fine delle auto diesel e benzina fermano l'industria automobilistica. I grandi produttori continuano ad evolvere i loro modelli e ogni giorno conosciamo nuovi dettagli delle loro versioni future.

Lanciata nel 2019, la nuova Opel Corsa arriverà sul mercato già nel 2023. Già in fase di sviluppo, l'obiettivo del marchio è aggiornare la propria tecnologia e la propria immagine, soprattutto adottando il suo nuovo Vizor frontale che comprende già i nuovi modelli Opel, in particolare la prossima Astra che sbarca già nelle concessionarie all'inizio del 2022.