Nuova Ora R1 2022-2023, una delle city car più vendute al mondo sta per arrivare in Italia

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuova Ora R1 2022-2023, una delle city c

Quale successo per Ora R1

Ora R1 è la prima auto completamente elettrica offerta da Great Wall Motors. A oggi è una delle auto elettriche più convenienti al mondo. Scopriamola nei dettagli.

Ora R1 è una piccola city car con batterie da 33 kWh per 300 chilometri di autonomia. Anche se quest'ultimo dato sembra ottimistico per quanto riguarda la capacità delle batterie, resta il fatto che l'auto resta interessante per il suo più grande pregio: il prezzo.

L'impegno di spesa di partenza è infatti di circa 7.500 euro, il che apre chiaramente nuove prospettive, soprattutto per le grandi città, dove la necessità di veicoli elettrici a lungo raggio è meno importante. A questo prezzo, potrebbe essere un'ottima seconda auto per tutti i viaggi giornalieri della settimana. Vediamo nel dettaglio:

  • Quale successo per Ora R1 2022-2023

  • Ora R1 2022-2023: giudizi sulla nuova city car

Quale successo per Ora R1 2022-2023

Ora R1 è la prima auto completamente elettrica offerta da Great Wall Motors. A oggi è una delle auto elettriche più convenienti al mondo. La parte anteriore di Ora R1 2022-2023 è piuttosto bella: è interessante notare che questo non è in realtà molto più grande di una mini. A conti fatti, è circa 20 centimetri più ed è un po' più alta. Ad alimentare la city car è motore elettrico da 47 CV che agisce sulle ruote anteriori.

Poiché le tecnologie si evolvono rapidamente, anche l'autonomia e la potenza dei veicoli elettrici tendono a crescere rapidamente. Così, questa piccola Ora R1 sarà in grado di coprire una distanza di 312 chilometri. Sviluppando 47 CV e offrendo una velocità massima di 100 chilometri orari, la city car è bella e ben tagliata per la città.

Il veicolo ha cinque opzioni di colore: bianco titanio, blu cadetto, blu cielo, combinazione bianco titanio e nero glitterato e combinazione blu cadetto e bianco titanio. Il modello è coperto da una garanzia di tre anni o 120.000 km per l'intero veicolo e da una garanzia di otto anni o 150.000 km per i componenti principali.

L'allestimento dell'abitacolo è essenziale. Spicca la presenza di un centro di controllo touch con display per la gestione delle funzionalità e dell'infotainment. Sul volante sono presenti i comandi audio e telefono. Ora R1 piace per le prestazioni del motore adatto alla città, per la facilità di guida, per gli interni semplici e ovviamente per il prezzo estremamente competitivo.

Ora R1 2022-2023: giudizi sulla nuova city car

Cosa ci si può aspettare per questo prezzo competitivo da Ora R1 2022-2023? Oggi, la potenza industriale cinese non ha più bisogno di essere dimostrata. Attaccando il mercato dei veicoli elettrici, potrebbe benissimo essere che in pochi anni occuperà una larga fetta di questo mercato su scala globale. Equipaggiato dalla società Great Wall Motor, l'Ora R1 offre, nonostante il suo prezzo basso, garanzie interessanti. Di conseguenza, i componenti essenziali sono garantiti per 8 anni e 150.000 chilometri e l'auto è garantita per 120.000 chilometri o 3 anni.

Se l'Europa non imboccherà la strada di una vera svolta, gli Stati Uniti e soprattutto la Cina diventeranno rapidamente attori così importanti che sarà impossibile invertire la tendenza. In attesa di un consorzio europeo di batterie, i cinesi si stanno già muovendo e vogliono diventare il Paese numero uno nelle auto a batteria.