Nuova Peugeot 208 2023 presentata ufficialmente la compatta molto più che city car con grandi ambizioni

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuova Peugeot 208 2023 presentata uffici

Peugeot 208 2023 si articolerà in tre allestimenti, Allure, Active e GT, ognuno con caratteristiche che permetteranno agli automobilisti di scegliere la variante più adatta.

Peugeot 208 si rinnova dopo quattro anni dal suo lancio, presentando una serie di aggiornamenti che apportano un rinfrescamento estetico e tecnologico. La gamma sarà disponibile in due diverse opzioni di propulsione: termica, con motori ibridi leggeri da 100 e 136 CV, ed elettrica, denominata e-208, equipaggiata con un nuovo powertrain da 156 CV e un'autonomia di 400 km.

Si articola in tre allestimenti: Allure, Active e GT, ognuno con caratteristiche specifiche, che permetteranno agli automobilisti di scegliere la variante più adatta alle loro necessità, offrendo una selezione di equipaggiamenti e opzioni personalizzate. Vediamo dunque:

  • Così prende forma la nuova versione di Peugeot 208 2023
  • Peugeot 208 2023, elevate ambizioni per la compatta

Così prende forma la nuova versione di Peugeot 208 2023

Peugeot 208 ha introdotto importanti novità nel suo design frontale, tra cui nuovi fari, fascione e mascherina. I gruppi ottici, soprattutto nella versione GT, sono caratterizzati da tre punti luce che si abbinano alle tre luci diurne inedite poste al di sotto, a simulare il graffio del leone, simbolo della Peugeot. La mascherina è stata rinnovata con una nuova trama, al centro della quale è incorporato il logo distintivo della casa francese.

Nella parte posteriore, i tre artigli rossi sovrapposti presentano elementi luminosi disposti orizzontalmente. Per l'allestimento GT, sia le luci di retromarcia che gli indicatori di direzione sono dotati di tecnologia Led.

Per la carrozzeria, la rinnovata Peugeot 208 offre sette colorazioni: Giallo Agueda, Grigio Selenium, Grigio Artense, Nero Perla, Bianco Banchisa, Rosso Elixir e Blu Vertigo. La versione e-208 elettrica è disponibile anche con colori inediti, come il Giallo Agueda e il Grigio Selenium. La gamma prevede l'introduzione di nuovi cerchi in lega, disponibili in dimensioni da 16 o 17 pollici, tra cui Noma bitono diamantati e Yanaka bitono diamantati con inserti dedicati.

All'interno dell'abitacolo, Peugeot 208 beneficia di nuovi tessuti per i sedili, con particolare attenzione al rivestimento in Alcantara nero con impunture a vista verde Adamite, disponibile come optional nella versione GT. Quest'ultima vanta interni più raffinati, con finiture del cruscotto e braccioli evidenziati da impunture a vista verde Adamite.

L'impostazione degli interni rimane invariata, con la presenza di un quadro strumenti digitale da 10 pollici, di serie nella versione Allure e GT, con un nuovo design. Nella versione di ingresso, Active, è presente un quadro strumenti analogico e uno schermo a colori da 3,5 pollici. In tutti gli allestimenti, il display touch da 10 pollici, posizionato al centro della plancia, è di serie, migliorando così la dotazione rispetto ai modelli precedenti in commercio, che erano dotati di un pannello da 7 pollici nei primi due allestimenti.

Peugeot 208 2023, elevate ambizioni per la compatta

La versione Peugeot e-208 è equipaggiata con un motore elettrico anteriore da 156 CV, alimentato da una batteria da 51 kWh che garantisce un'autonomia di 400 chilometri, Di serie, il veicolo è dotato di un caricatore monofase da 7,4 kW, mentre è possibile optare per un caricatore trifase da 11 kW come accessorio. I tempi di ricarica dal 20% all'80% si attestano a meno di 30 minuti utilizzando una colonnina di ricarica da 100 kW, 4 ore e 40 minuti con una WallBox da 7,4 kW e 11 ore e 10 minuti utilizzando una presa potenziata che eroga 3,2 kW.

La gamma comprende quattro varianti, di cui due a benzina e due ibride leggere. La PureTech 75 monta un motore a benzina tre cilindri da 1.2 litri con una potenza di 75 CV, abbinato a un cambio manuale a 5 rapporti. La PureTech 100, invece, dispone di un motore a benzina da 1.2 litri in grado di erogare 100 CV, accoppiato a un cambio manuale a 6 rapporti. Per quanto riguarda le versioni ibride leggere, troviamo la 48V Hybrid da 100 CV e la 48V Hybrid da 136 CV, entrambe basate sul motore benzina PureTech di ultima generazione e accoppiate a un cambio robotizzato a doppia frizione e-DCS6 a 6 rapporti che integra anche un motore elettrico.

La dotazione tecnologica è caratterizzata dall'introduzione di nuove telecamere di parcheggio assistito sia anteriori che posteriori. Fa il suo debutto una telecamera anteriore ad alta definizione, abbinata al monitoraggio dell'angolo cieco, che fornisce una visione a 360 gradi delle immediate vicinanze dell'auto. Tra le altre caratteristiche degli Advanced Driver Assistance Systems inclusi nella dotazione, troviamo il cruise control adattivo, la frenata automatica di emergenza, l'avviso di superamento involontario della carreggiata e l'attention alert. Peugeot e-208 è disponibile da circa 22.000 euro.