Nuovo suv Peugeot 3008 2022-2023:
C'è molta attesa per la nuova versione della Peugeot 3008 2022-203. Ecco cosa dobbiamo aspettarci dal restyling del suv.
Sostituire l'attuale Peugeot 3008 non è sicuramente un compito facile. In breve tempo è diventata un punto di riferimento in termini di dinamismo stilistico. Il marchio del leone sta così lavorando al rinnovamento del suo suv di punta.
Questa terza generazione cambierà il suo stile, vedrà evolversi la sua base tecnica e adotterà tutti i nuovi motori. Compresi i motori 100% elettrici, che la trasformeranno in Peugeot e-3008. Vediamo meglio:
Cosa aspettarsi dalla Peugeot 3008 2022-2023
Peugeot 3008 2022-2023: quali novità tecnologiche
Peugeot 3008 di terza generazione arriverà verso la fine del 2023. Dovrebbe essere leggermente più lunga dell'attuale 3008, vedere la sua superficie vetrata diminuire e mostrare un posteriore che si avvicina a quello di un suv coupé con un finestrino più inclinato. Per quanto riguarda lo stile, Peugeot 3008 si ispirerà a quella della berlina compatta Peugeot 308 di terza generazione, arrivata sul mercato nel 2021.
Nella parte anteriore, ci sarà una griglia molto ampia decorata al centro con il nuovo logo Peugeot, una testa di leone stilizzata che si ritrova anche al centro dei cerchi e nelle versioni più raffinate sui parafanghi anteriori. I fari saranno a Led e dovrebbero ricevere tre zanne a Led su ciascun lato per le luci di marcia diurna.
A questo punto non sappiamo ancora se questi tre elementi luminosi avranno luogo sulla carrozzeria, oppure se sarà un unico elemento con due richiami luminosi all'interno dei fari come per la Peugeot 2008.
Gli ingegneri hanno modernizzata la piattaforma EMP2 da trasformarla in STLA Medium (nuovo nome della piattaforma per i modelli compatti del gruppo Stellantis) in modo che possa ospitare motori 100% elettrici. Questa base, nota anche come EMP2 V4, potrà quindi ospitare uno o due motori elettrici per la Peugeot e-3008.
Le versioni a due motori (uno anteriore e uno posteriore) della Peugeot e-3008 avranno la possibilità di avere la trazione integrale quando entrambi i motori sono in azione. A seconda della capacità delle batterie che equipaggeranno la Peugeot e-3008, l'autonomia varierà da 400 a 700 chilometri. Come la Peugeot 3008 equipaggiata con motori a benzina.
Oltre alle unità benzina ed elettriche, la nuova Peugeot 3008 sarà disponibile nelle versioni ibride plug-in con un'evoluzione del 1.6 PureTech associato a un motore elettrico (due potenze: 180 e 225 CV) e un nuovo cambio automatico e-DCT7 PHEV che sostituisce l'EAT8.
L'e-DCT7 è prodotto in associazione con Punch Powertrain e sarà disponibile in una versione a 48V per il motore 1.2 PureTech mild-hybrid. Motori a benzina, ibridi o elettrici, ma non ci sarà più spazio per un motore diesel nel vano motore della Peugeot 3008.
A bordo di Peugeot 3008 2022-2023 sarà presente l'i-Cockpit di nuova generazione con mini volante e strumentazione in testa.
È quella della Peugeot 308 che animerà l'abitacolo della Peugeot 3008 con il suo nuovo sistema multimediale con il suo schermo moderno e leggibile, ben supportato da un touchpad con icone configurabili. Nella parte inferiore di questa schermata saranno presenti anche i famosi pulsanti i-Toggles per avvisi e sbrinamento lunotto.
Per quanto riguarda l'abitabilità dovrebbe essere vicina a quella del modello attuale e per la capacità di carico potrebbe avere una piccola evoluzione. Ci sarà anche una innovazione per quanto riguarda le attrezzature e gli ausili alla guida con guida autonoma di livello 2, o anche di più.