Cosa aspettarsi dalla Peugeot 4008
Inedita per Peugeot nella forma, la 4008 lo sarà anche nella sostanza. Toccherà a lei inaugurare uk cambio prodotto in collaborazione con il produttore Punch Powertrain.
Peugeot 4008 2022-2023 è un suv coupé con un design particolare a metà strada tra la nuova Peugeot 308 e la Peugeot 3008. Caratterizzata da una linea del tetto più spezzata rispetto alla 3008, la 4008 opterà per uno stile muscoloso con alcuni elementi sportivi.
Gli ingegneri Peugeot hanno così potuto mantenere lo stile francamente riuscito della nuova 308 , con un'enorme calandra che copre parte del frontale. Le luci a forma di zanna, tratto caratteriale dei modelli del marchio, verrebbero ovviamente mantenute. Approfondiamo da vicino:
Offre finalmente una trasmissione a doppia frizione, annunciata da anni e più volte rimandata. Questo futuro e-DCT non è una vera doppia frizione, ma un cambio automatico. Il nuovo e-DCT incorpora anche un motore elettrico di circa 20 kW. Non abbastanza per dare alla futura 4008 uno status ibrido, ma per offrire, per la prima volta in casa Peugeot, un micro-ibrido a 48V. Questo set dovrebbe quindi essere declinato a piacimento dal produttore francese poiché applicabile ovunque.
Questa nuova Peugeot 4008 offre più spazio a bordo rispetto alla 308 pur adottando un design più aggressivo. Spiccano gli stretti fari anteriori a Led, l'elevata altezza da terra così come i parafanghi posteriori allargati. La linea della vettura assume inevitabilmente verso la parte posteriore un'aria da coupé, che potrebbe tendere a creare una sensazione di oppressione tra i passeggeri seduti sulla panca.
Gli ingegneri Peugeot hanno mantenuto lo stile riuscito della nuova 308 con un'enorme calandra che copre parte del frontale. Le luci a forma di zanna, tratto caratteriale dei modelli del marchio, sono mantenute. In termini di misure, Peugeot 4008 viene inserita tra la 3008 e la 5008. Questo suv coupé raggiungerà un picco di circa 4,50 m, sufficiente per offrire uno spazio a bordo relativamente confortevole.
Per alcuni, Peugeot 4008 potrebbe trasportare una motorizzazione completamente elettrica. Ma la casa automobilistica francese non correrà il rischio di lanciare un modello del genere disponibile solo in versione elettrica. Inizialmente, il produttore francese dovrebbe lanciare il suo suv coupé con il blocco 1.2 PureTech da 130 CV.
In questa versione saranno offerte sia trasmissioni manuali che automatiche. Ma Peugeot potrebbe puntare anche sull'ibrido ricaricabile. Come la 3008, la combinazione termica ed elettrica avrebbe 300 CV e trazione integrale. Oggi più premium di Renault agli occhi del grande pubblico, Peugeot non è però avanti nel campo dei suv coupé.