Peugeot 408 2023 è un nuovo modello di suv-berlina rialzato dotato di portellone, lungo 469 cm. Utilizza la stessa meccanica della 3008, ma è disponibile con trazione anteriore.
Peugeot 408 rappresenta un'ulteriore aggiunta alla sempre più ampia gamma di modelli simili proposti dai marchi automobilistici di massa, che stanno cercando di fornire alternative ai veicoli suv alle tradizionali berline e alle station wagon. A caratterizzarla è proprio la sua originalità:
I fanali posteriori, uniti da una fascia nera, sono simili a quelli della 308. Il volume del bagagliaio arriva a 536 litri con i sedili posteriori in posizione eretta e sale a 1.611 litri per la versione a benzina. La versione ibrida plug-in ha una capacità inferiore a causa della presenza della batteria, che riduce lo spazio a 471 litri e 1545 litri, rispettivamente con sedili posteriori ripiegati e non ripiegati.
Peugeot 408 è equipaggiata con diverse opzioni di motore, inclusi due modelli di ibridi ricaricabili con potenza di 133 kW (180 CV) e 165 kW (225 CV). È inoltre disponibile un motore termico 1.6 Puretech con potenza di 110 kW (150 CV) o 132 kW (180 CV) e coppia di 250 Nm. Questo propulsore è accompagnato da un motore elettrico sincrono a magneti permanenti, posizionato anteriormente, con una potenza di 81 kW (110 CV) e coppia di 320 Nm. La versione a benzina monta un motore Puretech da 130 CV e coppia di 230 Nm. Tutti i modelli sono abbinati al cambio automatico Eat8 a otto rapporti, l'unica opzione di trasmissione disponibile per l'intera gamma.
Peugeot 408 2023 è un nuovo modello di suv-berlina rialzato dotato di portellone, lungo 469 cm. Utilizza la stessa meccanica della Peugeot 3008, ma è disponibile solo con trazione anteriore. La gamma motori comprende un motore a benzina da 1.2 litri con 131 CV, mentre la variante ibrida plug-in può erogare una potenza di 181 o 224 CV. Entrambe le release montano un cambio automatico a otto marce. Il prezzo di partenza è di circa 33.000 euro.
L'auto presenta un abitacolo simile a quello della 308, che include l'i-Cockpit da 10 pollici con display 3D posizionato dietro un volante a due piani e un grande mozzo centrale. Il touchscreen da 10 pollici si trova leggermente più in basso rispetto alla cornetta ma è comunque facilmente raggiungibile dal guidatore. Il cambio automatico a otto rapporti è supportato da un tunnel di trasmissione che si estende tra i due passeggeri anteriori.
Peugeot 408 2023 è dotato di un pulsante di parcheggio, un selettore per la modalità di guida, un pulsante del freno e un freno rigenerativo per le versioni ibride plug-in. Inoltre, sono presenti 33 litri di spazio di archiviazione, due porte USB-C e due portabicchieri. I passeggeri posteriori hanno a disposizione anche due prese USB-C.