Nuova Polestar 3 2022-2023, finalmente il Suv del marchio in forte crescita arriva in Italia

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuova Polestar 3 2022-2023, finalmente i

Così si presenta Polestar 3

Polestar proclama audacemente che la 3 definirà l'aspetto dei suv nell'era elettrica. Sarà davvero così?

Presentato come il primo suv dell'azienda, Polestar ha già compiuto numerosi passi in avanti. Riferendosi agli Stati Uniti come non più un mercato di esportazione, ma un mercato interno, la Polestar 3 sarà il primo veicolo del marchio costruito al di là dell'oceano, nello stabilimento Volvo Cars di Charleston, nella Carolina del Sud.

L'obiettivo è ridurre i tempi di consegna, l'impatto ambientale e soprattutto il prezzo, affinché sia in linea con la concorrenza. La novità è anche un'altra: il suo arrivo in Italia. Vediamo meglio in questo articolo:

  • Così si presenta Polestar 3 2022-2023 in Italia

  • Valutazioni sul suv Polestar 3 2022-2023

Così si presenta Polestar 3 2022-2023 in Italia

Polestar sta mantenendo il silenzio sul nuovo suv, a parte un paio di anticipazioni. Tuttavia è stata confermata la prima mondiale dell'auto nell'ottobre 2022, dove probabilmente scopriremo tutto ciò che c'è da sapere. Anche se non è stato confermato ufficialmente, la Polestar 3 dovrebbe iniziare la produzione quest'anno insieme alla Volvo XC90, con una data di uscita prevista per il primo trimestre del 2023 per entrambe le auto.

Polestar proclama audacemente che la 3 definirà l'aspetto dei suv nell'era elettrica. Da quello che abbiamo visto finora, potrebbe avere ragione. Nonostante Polestar affermi che il concept Precept sta formando la base della Polestar 5, il suo legame e con la Polestar 3 è già evidente. Dalle due immagini oscurate che abbiamo visto, la Polestar 3 sembra nitida, sportiva e molto più bizzarra della sua cugina aziendale, la Volvo XC90. Solo il tempo dirà se può superare la Model X nel design.

Dobbiamo ancora conoscere tutti i dettagli sugli interni della Polestar 3. Tuttavia, possiamo guardare al Precept, così come alla nuova Volvo Concept Recharge, per alcuni indizi su cosa potrebbe essere in offerta. Ci aspettiamo sicuramente di vedere il ritorno dello schermo del tablet da 15 pollici, insieme al sistema operativo Android Automotive di Google. Per lo meno sappiamo che la piattaforma informatica di Nvidia sarà presente. Sebbene il sistema sia incluso principalmente per alimentare le funzionalità di guida autonoma, c'è sempre la possibilità che Polestar utilizzi quell'hardware per altre cose.

Valutazioni sul suv Polestar 3 2022-2023

Non abbiamo informazioni su quanto potrebbe costare l'auto in questo momento. Il prezzo di Polestar 2 parte da 51.000 euro, anche se è solo un riferimento di massima. Polestar 3 sarà più grande, il che potrebbe significare che sarà più costoso. Tuttavia non è garantito, soprattutto perché la casa automobilistica ha parlato di come l'assemblaggio negli Stati Uniti aiuterà a mantenere bassi i prezzi.

Tuttavia, se Polestar vuole rimanere competitivo, dovrà assicurarsi che corrisponda o riduca la concorrenza. Tesla è la più grande, anche se dovrebbe essere abbastanza semplice da ridurre il prezzo di 120.000 euro della Model X. La Model Y parte da 65.000 euro, ma considerando che è un crossover, piuttosto che un suv a tutti gli effetti, non è un confronto equo. Altri importanti concorrenti nel mercato dei suv includono Jaguar I-Pace, BMW iX e Mustang Mach-E.