Nuova Polo 2022 nonostante il successo punta ancora più in alto con tanti miglioramenti

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuova Polo 2022 nonostante il successo p

Così cambia nella Polo 2022

Volkswagen Polo è una delle auto più apprezzate dagli italiani e anche questa sesta generazione non tradisce le attese.

La sesta generazione della Volkswagen Polo 2022 si evolve tecnologicamente per il restyling a metà carriera. La versatile city car conserva i traguardi raggiunti per offrire più tecnologie e digitale. Con questa sesta generazione, Volkswagen fa della Polo una sorta di piccola Golf, sia esteticamente sia in termini di equipaggiamento.

Si nota dal primo sguardo alla sezione posteriore, dove le luci si estendono fino alla porta del bagagliaio, così come alla parte anteriore, dove una striscia luminosa sottolinea la griglia, tra due fari a Led di serie. Approfondiamo meglio:

  • Così cambia nella Polo 2022 per piacere di più

  • Tanti miglioramenti per Volkswagen Polo 2022

Così cambia nella Polo 2022 per piacere di più

Visivamente la nuova Volkswagen Polo acquista in dinamismo, con un aumento di lunghezza di 21 cm che culmina a 4,07 m (il passo rimane invariato) e un'altezza che scende leggermente e arriva a 1,45 m (-2 cm), ponendolo così nella media alta della categoria.

A bordo Volkswagen Polo conserva la capacità di ospitare senza difficoltà quattro adulti. Il bagagliaio offre un volume di 351 litri che può essere aumentato ribaltando il sedile a panca. Lo spazio liberato dall'assenza della ruota di scorta è privo di allestimenti. In questo modo si risparmia qualche litro per gli utensili e quanto c'è da nascondere da occhi indiscreti quando il copribagagli non è installato.

Il marchio offre otto colori per la carrozzeria, di cui quattro nuovi: Red King, Smoked Grey, Ascot Grey (a tinta unita) e un inedito Vibrant Violet. Il tetto nero è disponibile anche sulla city car con il Roof Pack. Volkswagen specifica che anche la gamma di finiture è nuova, e si ispira a quella della Golf 8. Così, le finiture Trendline, Lounge e Carat vengono sostituite dalle versioni Polo, Life, Style e R Line.

L'entry-level è dotato, di serie, di contatori digitali, schermo da 6,5 pollici, aria condizionata e alzacristalli elettrici oltre a diverse dotazioni di sicurezza come l'airbag centrale tra i passeggeri e una cintura addominale arrotolabile che stringe la cintura di sicurezza a livello del bacino.

Tanti miglioramenti per Volkswagen Polo 2022

La plancia al volante di Volkswagen Polo 2022 è digitale con uno schermo da 8 pollici di serie. L'equipaggiamento principale comprende 7 airbag, cerchi in lega leggera da 17 pollici, fascia luminosa tra i fari, fari a Led IQ.Light-Matrix,sedili anteriori riscaldabili, aria condizionata automatica touchscreen, paddle al volante, riconoscimento della segnaletica stradale, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, assistente al mantenimento della corsia, front assist con funzione di rilevamento di pedoni e ciclisti.

Il motore TSI 1.0 da 95 CV fornisce l'essenziale per seguire il flusso dei veicoli. È comodo in molte situazioni, con elasticità sufficiente per rilanciare senza destreggiarsi continuamente con la manopola, anche a 1300 giri al minuto. Compaiono nuovi ausili alla guida, anche di serie: monitoraggio parametrico con frenata di emergenza automatica Front Assist e mantenimento della corsia di marcia Lane Assist.

Sicura, silenziosa, piacevole da maneggiare, più costosa ma meglio equipaggiata, più vicina alla sorella maggiore, sia per aspetto che per tecnologia e prezzo, Polo 2022 fa di tutto per mantenere il suo posto e affrontare la concorrenza. I prezzi di listino partono dai 19.100 euro e arrivano fino ai 30.100 euro della Polo GTI.