Nuova Renault 4 2022-2023, tra city car e crossover il ritorno di un mito che piacerà

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuova Renault 4 2022-2023, tra city car

Renault 4 tra city car e crossover

La nuova generazione di veicoli completamente elettrici di Renault è destinata ad abbracciare le stelle del passato, con il nome Renault 4 destinato a fare la sua comparsa.

Renault 4 2022-2023 tornerà nella gamma in modalità crossover elettrico. Cubica, pratica ed elettrica: ecco in tre parole il ritratto del nuovo modello. Renault 4 ha avuto una produzione che è durata 31 anni, durante i quali ne sono stati venduti più di otto milioni di unità.

È stato progettato in risposta alla Citroen 2CV per fornire un trasporto semplice, pratico ed economico al numero crescente di proprietari di auto negli anni 60. La prima presentazione di Renault 4 è attesa nel 2023 con uscita a fine 2024. Approfondiamo alcuni aspetti specifici ed esattamente:

  • Riecco Renault 4 tra city car e crossover

  • Considerazioni sul ritorno di Renault 4

Riecco Renault 4 tra city car e crossover

Renault 4 2022-2023 sarà basata sulla piattaforma tecnica CMF-B EV che altro non è che quella della Clio. La carrozzeria è un chiaro omaggio alla Renault 4 originale, ma con fari a Led e un aspetto più arrotondato. Ci aspettiamo che anche l'auto di produzione completamente elettrica richiami la vecchia auto.

La nuova Renault 4 si unirà alla reinventata Renault 5 nella gamma di auto elettriche a tema retrò del marchio e, a giudicare da queste immagini brevettate, manterrà molti degli spunti di design dell'auto originale, condividendo la forma squadrata dell'auto classica, i fari rotondi e frontale verticale.

Renault 4 di serie è pubblicizzata nella stessa nicchia del suo leggendario predecessore, ma con alimentazione elettrica. Dovrebbe anche essere più pratico degli attuali veicoli elettrici di Renault, sfoggiando un ampio bagagliaio, un abitacolo essenziale e un potenziale spazio per una variante di furgone commerciale.

Renault crede di avere il mix di vendite più ecologico in Europa entro la metà di questo decennio, quando oltre il 65% della sua gamma sarà completamente elettrica o elettrificata. E afferma che fino al 90% dei suoi modelli saranno puramente elettrici entro il 2030.

Considerazioni sul ritorno di Renault 4

La nuova generazione di veicoli completamente elettrici di Renault sembra destinata ad abbracciare le stelle del marchio del passato, con il nome Renault 4 destinato a fare la sua comparsa. La decisione dell'azienda francese di riportare in luce il suo famosa modello si tradurrà in un pratico veicolo elettrico in stile retrò progettato per affiancarsi alla Renault 5.

A detta del numero uno di Renault, Luca de Meo, i nuovi modelli di suv sono fondamentali per l'offerta dell'azienda di rilanciare le sue fortune nei segmenti C e D più grandi.

Ricostruire le vendite di veicoli più grandi e redditizi è fondamentale per il piano di de Meo di aumentare la redditività e le fortune dell'azienda francese. Renault lancerà sette nuove auto dei segmenti C e D, due delle quali elettriche, nei prossimi quattro anni. Ed evidentemente Renault 4 2022-2023 avrà il suo posto al sole. De Meo ha citato il successo passato della Megane come prova che Renault può fare appello agli acquirenti in quei segmenti.