Il nuovo modello Renault 4 dovrebbe essere caratterizzato da un design moderno, ma con un richiamo al modello originale, in grado di catturare l'attenzione degli automobilisti.
Renault ha annunciato l'intenzione di lanciare una versione moderna ed elettrica dei suoi modelli di maggior successo storico. La casa automobilistica francese vuole reintrodurre sul mercato la Renault 4 in una nuova veste, attualizzandone il modello originale, una robusta cinque porte che ha avuto una produzione continua dagli anni 60 fino all'inizio degli anni 90.
Il nuovo modello, potenzialmente si aggiunge alla nuova Renault 5, una piccola berlina elettrica che si ispira anche al modello originale. Dopo il recente lancio della R5, previsto per la fine del 2024, è previsto il lancio della Renault 4. Le due vetture condivideranno la stessa meccanica, ma la R4 sarà una city car lunga circa 400-410 cm. La R5 sostituirà la Twingo elettrica. Facciamo il punto della situazione:
Come emerge dagli inediti dettagli che stanno circolando, la nuova Renault 4, ispirata alla concept Renault 4Ever Trophy, sarà una piccola city car con un design ispirato ai fuoristrada. Sarà caratterizzata da una discreta altezza da terra, passaruota in plastica grezza lungo la parte bassa della vettura e le barre sul tetto.
Il design richiama la vecchia R4, visibile nel terzo vetro laterale e nella forma della mascherina, che si distingue anche per la cornice illuminata e le luci diurne a parentesi. La nuova Renault 4 sarà dotata di una batteria collocata nel pianale con capacità di 42 kWh e un motore elettrico da circa 140 CV che trasferisce la trazione alle ruote anteriori. Inoltre, si prevede l'integrazione di un sofisticato sistema multimediale con i servizi di Google.
Il nuovo modello Renault 4, nuove informazioni alla mano, dovrebbe essere caratterizzato da un design moderno, ma con un richiamo al modello originale, in grado di catturare l'attenzione degli automobilisti che amano le linee robuste e semplici.
In particolare, la nuova versione dovrebbe presentare una silhouette più alta e più robusta rispetto all'originale, con un frontale muscoloso e passaruota in plastica grezza lungo la parte bassa della vettura. Dal punto di vista delle specifiche tecniche, a bordo della nuova Renault 4 sarà integrato un sofisticato sistema multimediale con servizi Google per fornire all'automobilista un'esperienza di guida avanzata. Il tutto a un prezzo concorrenziale di circa 19.000 euro.
La nuova Renault 4 rappresenta una rilettura moderna e innovativa del modello originale, combinando la tradizione con la tecnologia per accogliere le esigenze degli automobilisti. Grazie al suo design distintivo e alle sue prestazioni all'avanguardia, può diventare una scelta popolare tra gli automobilisti alla ricerca di un'auto elettrica affidabile e dallo stile accattivante.