Nuova Renault Austral 2022-2023, uno dei Suv più attesi per qualità e prezzo

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuova Renault Austral 2022-2023, uno dei

Tutta la qualità di Renault Austral

Renault Austral 2022-2023 mostra carattere, soprattutto visto dal davanti, con la sua ottica boomerang inaugurata dalla Renault Megane, ma anche dalla sua grande calandra.

Renault Austral 2022-2023 è uno dei modelli di suv più attesi di questa stagione. Arriva su un mercato ultra competitivo dei suv compatti dove sono già in competizione numerosi altri modelli. Vediamo meglio in questo articolo:

  • Tutta la qualità di Renault Austral 2022-2023

  • Renault Austral 2022-2023: specifiche e giudizi

Tutta la qualità di Renault Austral 2022-2023

Renault Austral 2022-2023 mostra carattere, soprattutto visto dal davanti, con la sua ottica boomerang inaugurata dalla Renault Megane, ma anche dalla sua grande calandra con il nuovo logo del marchio. Visto di profilo, il suv francese si distingue per l'altezza e la larghezza che gli consentono di ospitare ruote da 20 pollici.

La parte posteriore è più classica, con luci che ricordano quelle del Koleos. Renault offre anche una versione chiamata Alpine Spirit che si distingue per alcuni elementi di design in laccato nero e grigio e con stemmi specifici.

Se il suo passo è progredito solo di poco, lo spazio a bordo è davvero generoso . Panca arretrata al massimo, c'è molta libertà per le gambe, ma anche per i gomiti. Il tunnel centrale non penalizza eccessivamente il quinto passeggero.

Renault non ha dimenticato gli aspetti pratici, con una panca che scorre e che permette poi di variare il volume del bagagliaio (da 430 a 555 litri) secondo le proprie esigenze, e compensare così la leggera perdita di capienza a causa delle batterie. Ispirato alla recente Megane E-Tech, il cruscotto si basa su due grandi schermi digitali: strumentazione HD da 12,3 pollici che offre una buona risoluzione (1.920 x 720 pixel) e un pannello multimediale da 12 pollici in formato verticale. Oltre alla resa estetica riuscita, si distingue per reattività e intuitività.

Renault Austral 2022-2023: specifiche e giudizi

Per distinguersi, Renault Austral può contare su un motore ibrido autoricaricante. Il suv monta un inedito motore 1.2 turbo benzina, abbinato a due motori elettrici (50 kW e 205 Nm) e una batteria da 2 kWh/400 Volt. Il primo motore elettrico è destinato alla guida elettrica al 100%, ma anche alla ricarica della batteria.

Il secondo motore elettrico assicura l'avviamento del motore termico, ma contribuisce anche alla ricarica della batteria e ai cambi di marcia del cambio automatico. La morbidezza e la fluidità dei cambi di marcia scandiscono i primi chilometri. A differenza di alcuni concorrenti che coprono 3 km di autonomia in 100% elettrico, la Renault Austral può raggiungere dai 4 ai 5 chilometri. Ma soprattutto non si esaurisce mai la batteria elettrica, il che ha un impatto molto positivo sui consumi.

Come accennato in precedenza, Renault Austral dispone di due grandi schermi digitali all'avanguardia, molto facili da usare. Il sistema di bordo, oltre a impostare le diverse modalità di guida o leggere le statistiche sui consumi elettrici, fornisce l'accesso a Internet e offre diverse applicazioni come uno smartphone. In effetti, l'accoppiamento con il telefono richiede solo pochi secondi. Il prezzo di partenza di Renault Austral è di circa 31.000 euro.