Renault Captur detiene il primato come veicolo più lungo nel segmento dei B-Suv, con 4.329 mm. Con il prossimo aggiornamento punta a mantenere questa posizione.
Renault Captur 2023, che ha debuttato come seconda generazione nel 2019, subirà un significativo restyling nella seconda metà di quest'anno. Le principali modifiche estetiche si concentreranno sulla parte anteriore del veicolo, prendendo ispirazione dal concept Vision Scenic e dal recente modello Austral.
In particolare, saranno adottati fari anteriori completamente a Led dal design più sottile, prese d'aria triangolari nel paraurti e una nuova griglia con il logo ben visibile. Questi cambiamenti contribuiranno a conferire alla Renault Captur un aspetto aggiornato e moderno. Ma vediamo meglio:
Renault Captur sarà il terzo modello di serie a beneficiare dei fari a LED rivisti, con luci diurne a forma di freccia integrate nel paraurti. Il suv presenterà anche il nuovo logo Renault all'interno della griglia aggiornata, che probabilmente avrà un design contemporaneo in linea con la presa d'aria inferiore più ampia del paraurti. Gli interni subiranno miglioramenti, tra cui l'ampliamento del touchscreen dell'infotainment da 9,3 pollici su alcune versioni e l'inclusione di un quadro strumenti digitale da 10,2 pollici.
Il software dovrebbe essere aggiornato al più recente sistema di infotainment OpenR di Renault, con un'interfaccia grafica rinnovata e maggiori capacità di connettività. Non è ancora chiaro se Renault continuerà a differenziare gli allestimenti di livello inferiore con plastiche rigide sulla plancia, mentre utilizzerà materiali morbidi di migliore qualità per i modelli di livello superiore. Inoltre, è possibile che le funzioni più avanzate di assistenza alla guida Adas siano disponibili su una gamma più ampia di allestimenti, migliorando così la sicurezza della Captur e ottenendo potenzialmente un punteggio favorevole nei test EuroNcap.
Sulla base delle recenti modifiche apportate alla Renault Clio, che ha una connessione meccanica con la Captur, il modello base della Renault Captur potrebbe essere equipaggiato con un motore turbo a tre cilindri da 1,0 litri. Questa configurazione del motore dovrebbe sviluppare una potenza di 100 CV (74 kW) con il GPL e 90 CV (66 kW) con la benzina tradizionale. Sebbene inizialmente si pensasse che il motore turbodiesel da 1,5 litri dCi sarebbe stato eliminato, il fatto che sia ancora disponibile come opzione per la Clio suggerisce che potrebbe rimanere disponibile anche per la Captur.
Le attuali opzioni ibride e ibride plug-in a ricarica automatica del marchio E-Tech continueranno a essere disponibili nella gamma aggiornata della Captur, poiché l'elettrificazione sta diventando sempre più popolare tra gli acquirenti. Secondo quanto riportato dai media francesi, è improbabile che la Captur includa i propulsori mild-hybrid da 1,3 litri e 1,2 litri utilizzati nella versione più grande della Renault, la Austral. Questa decisione è basata sulla percezione dei costi più elevati di tali motorizzazioni, ritenute meno adatte al segmento dei piccoli suv.
La futura Renault Captur presenterà novità significative nell'abitacolo, tra cui un nuovo schermo di infotainment da 9,3 pollici e un quadro strumenti digitale da 10,2 pollici. Il sistema operativo sarà aggiornato all'ultima versione di OpenR di Renault, sviluppato in collaborazione con Google, offrendo un'interfaccia moderna e funzionalità avanzate. Saranno introdotte nuove e sofisticate funzionalità Adas per migliorare ulteriormente la sicurezza del veicolo.
Possibile che vengano apportati miglioramenti al rivestimento interno, soprattutto nelle versioni di base, al fine di ridurre l'uso di plastiche rigide che non si allineano al posizionamento premium desiderato dal produttore.
Per quanto riguarda la motorizzazione, la gamma della nuova Renault Captur non includerà più l'opzione diesel. Saranno introdotte due nuove varianti ibride: una standard e una plug-in, entrambe disponibili con potenze di 145 CV o 160 CV.
La versione di base sarà equipaggiata con un motore a benzina o Gpl a tre cilindri da 1.0 litri, che offre un buon equilibrio tra prestazioni ed efficienza. I propulsori mild-hybrid da 1,3 litri (12 V) e 1,2 litri (48 V) utilizzati nella versione più grande, l'Austral, non saranno disponibili per la Captur a causa del loro costo elevato per il segmento dei piccoli suv.
Nonostante le migliorie e le nuove tecnologie, si prevede che il prezzo della nuova Renault Captur 2023 rimanga altamente competitivo, partendo da un valore di circa 21.000 euro, offrendo così una scelta interessante per gli acquirenti alla ricerca di un suv compatto di qualità.