Sicurezza su strada, motori performanti, prezzi accessibili: quali sono i motivi del successo della Clio e cosa aspettarsi dalla nuova generazione
E’ una delle city car di maggior successo sul mercato, capace di combinare confort e prestazioni su strada, adatta sia alla città che per lunghi viaggi e di cui si attendono ulteriori aggiornamenti che contribuiranno a rendere la vettura ancor più accattivante e prestazione: stiamo parlando della Renault Clio 2022-2023.
Con touchscreen da 7’’ e da 9,3’’ verticale con navigazione semplificata grazie alla ricerca di punti di interesse con Google Search, nuovo sistema multimediale Easy Link con aggiornamento automatico Ota (Over The Air) e compatibile con AppleCarPlay ed Android Auto per essere sempre connessi e dotazioni di sicurezza avanzate, con sistema di frenata di emergenza attiva con riconoscimento pedoni e ciclisti, Camera 360° e riconoscimento di segnali stradali, la nuova Clio offre la possibilità di mettersi alla guida con grande piacere, sicurezza e tranquillità, anche per lunghi viaggi e sono queste le caratteristiche principali del grande successo della Clio, insieme alle prestazioni garantite dalle motorizzazioni disponibili ma anche ai prezzi di vendita decisamente accessibili.
Se la nuova Renault Clio 2022-2023 sta avendo grande successo ma si sta già pensando alla sesta generazione Clio che, secondo quanto anticipato, sarà probabilmente presentata tra il 2024 e il 2025 per poi arrivare sul mercato presumibilmente a inizio 2026 o a fine 2025.
La nuova generazione della Clio dovrebbe subire un lieve restyling estetico e dovrebbe essere completamente elettrica, ma sempre affiancata dall’attuale modello con motore benzina PureTech da 1.2 litri, che diventerà Euro 7, e manterrà la piattaforma.
Secondo le prime indiscrezioni non ufficiali, la gamma motori comprenderà un motore benzina da 1.2 litri con tecnologia mild hybrid da 48V e una versione full hybrid e dovrebbe essere disponibile anche il nuovo motore E-Tech da 1.8 litri, con un motore a flusso assiale sviluppato da Whylot powertrain, molto efficiente nei consumi.
Motori performanti, sicurezza di bordo, comodità interna e prezzi accessibili, a partire da 21mila euro, e non troppo elevati per una vettura completa e che offre tutto sono i punti di forza della Renault Clio che sin dal suo esordio sul mercato è riuscita a conquistare una grande fetta di appassionati di auto.
E la sesta generazione della city car francese, che si preannuncia più perfomante e sicura ma anche più ‘verde’, a tutto vantaggio di risparmi, sia in termini di inquinamento che di consumi, rappresenterà un ulteriore passo verso il grande successo della Clio. Non resta, dunque, che attendere il suo arrivo ufficiale.