Nuova Renault Clio 2022-2023, profondo rinnovamento della city car per un rilancio importante

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuova Renault Clio 2022-2023, profondo r

Profondo rinnovamento della Renault Clio 2022-2023

Per quanto riguarda gli interni dell'utilitaria francese, troviamo superfici piane e un design minimalista che riunisce tutti i comandi attraverso uno schermo touch.

Clio è diventata uno dei pilastri fondamentali dell'attuale gamma di modelli Renault. È stato originariamente introdotto sul mercato nel 1990 come sostituto generazionale della Renault 5 e, da allora, ha saputo affascinare un pubblico giovane e adulto attraverso le sue generazioni già presenti sul mercato.

La nuova Renault Clio ha optato per forme pulite, con un grande lightbox anteriore e luci posteriori più piccole con forme orizzontali. Il tutto nel contesto di un profondo rinnovamento della city car per un rilancio importante per guadagnare posizioni rispetto alla concorrenza. Vediamo quindi:

  • Pronto il profondo rinnovamento della Renault Clio 2022-2023

  • Renault Clio 2022-2023, opinioni, motori e prospettive

Pronto il profondo rinnovamento della Renault Clio 2022-2023

Disponibile in una carrozzeria a cinque porte e una versione familiare, le misure della Renault Clio sono le seguenti: 4.062 mm di lunghezza, 1.731 mm di larghezza e 1.448 mm di altezza con un passo di 2.589 mm. Da parte sua, la versione familiare è più lunga di 205 mm, più larga di 1 mm e più alta di 27 mm. Per quanto riguarda il bagagliaio, la Clio 5 porte ha una capacità volumetrica di 300 litri e la Clio Sport Tourer di 445 litri.

Tratti di design differenzianti per il sempre accattivante segmento B dei veicoli commerciali dove le maniglie delle porte posteriori integrate nel telaio del finestrino, gli specchietti retrovisori montati sulla spalla, le enormi modanature nella parte inferiore della carrozzeria o il logo di Large Renault al centro della griglia, qualcosa che tutti i veicoli del marchio hanno adottato, come la Renault Megane.

Per quanto riguarda gli interni dell'utilitaria francese, troviamo superfici piane e un design minimalista che riunisce tutti i comandi attraverso uno schermo touch fino a 7 pollici, un comando per il climatizzatore e un volante multifunzione che permette di gestire il computer di bordo e il sistema multimediale. Il quadro strumenti combina un contagiri analogico e un tachimetro digitale al centro. Renault Clio si impegna anche nella personalizzazione con colori vivaci e tappezzeria varia.

Renault Clio 2022-2023, opinioni, motori e prospettive

Una delle principali novità di questa sesta generazione è la prima della piattaforma CMF-B, predisposta per integrare i motori ibridi, una delle sue principali novità insieme alla grande dotazione tecnologica che vanta.

Dal suo lancio sul mercato, la Renault Clio 2023 sarà disponibile con motori a benzina come il tre cilindri aspirato SCe da 1,0 litri con due livelli di potenza: 65 e 75 CV, entrambi associati a cambi manuali a cinque marce. Un gradino sopra c'è il tre cilindri 1.0 TCe turbo che eroga 100 CV di potenza associabile anche a un cambio manuale a cinque marce o a un cambio automatico X-Tronic CVT opzionale. Successivamente, verrà aggiunta alla gamma una variante a GPL basata su questo motore.

La versione più potente delle opzioni a benzina sarà un quattro cilindri 1.3 TCe da 130 CV, che sarà associato esclusivamente al cambio automatico EDC a doppia frizione a sette marce. La famiglia di motori diesel sarà caratterizzata da un monoblocco 1.5 Blue dCi con due varianti, una da 85 e l'altra da 115 CV. Da circa 16.000 euro.