Nuova Renault Scenic 2022-2023 da utilitaria diventa Suv compatto con importanti ambizioni

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuova Renault Scenic 2022-2023 da utilit

Nuova Renault Scenic 2022-2023

Conto alla rovescia per il lancio della nuova Renault Scenic 2022-2023. Ecco cosa c'è da aspettarsi nell'ambito della strategia del costruttore francese.

A grandi passi verso la nuova Renault Scenic, in versione ibrida oltre che elettrica. Accompagnata dalla sigla E-Tech Electric, si tratterà di un altro passo in avanti nelle strategie della casa automobilista francese verso l'elettrificazione totale ovvero verso l'abbandono dei propulsore termici.

La nuova Scenic sarà disponibile solo come cinque posti in versione Suv compatto, ma non si esclude un nuovo modello Grand Scenic a sette posti. Approfondiamo tutto tra:

  • Cosa aspettarsi dalla nuova Renault Scenic 2022-2023

  • Le importanti ambizioni di Renault

Cosa aspettarsi dalla nuova Renault Scenic 2022-2023

La nuova Renault Scenic 2022-2023 dovrebbe seguire il design della Megane, con una versione più alta del nuovo stile crossover della sua vettura gemella, ma con alcune modifiche ai dettagli stilistici. La parte posteriore dovrebbe presentare un portellone che si apre fino al livello del paraurti con l'ormai familiare barra luminosa a tutta larghezza che farà del suo meglio per aggiungere una sensazione di larghezza a questo alto EV.

Il nuovo modello utilizzerà la piattaforma completamente elettrica CMF-EV che ha debuttato sulla nuova Megane E-Tech Electric. La Scenic sarà un rivale del suv Volkswagen ID.4. La piattaforma CMF-EV dovrebbe consentire di offrire due diverse versioni della Scenic.

Una versione più economica con una batteria da 40 kWh e un'autonomia di circa 320 chilometri circa si rivolgerebbe agli acquirenti nelle aree urbane, mentre è probabile che una batteria da 60 kWh attiri coloro che vogliono portare le loro famiglie in viaggi più lunghi.

La ricarica rapida dovrebbe consentire una ricarica dal 15 all'80% in circa 30 minuti, mentre la più recente tecnologia elettronica di sicurezza e assistenza alla guida dovrebbe mantenere la reputazione dello Scenic per gli eccellenti punteggi di sicurezza in caso di incidente.

Le importanti ambizioni di Renault

In parallelo, Renault ha svelato una concept car con il nome in codice HCB. Con una lunghezza compresa tra 4,40 m e 4,50 m, il modello di serie dovrebbe costituire un'alternativa zero emissioni al futuro Austral e riprendere bene il nome del monovolume compatto del marchio sia che si tratti di un suv.

Si posizionerà al di sopra della Megane E-Tech Electric nella gamma. Ma prima di passare dallo studio alla serie, questo nuovo concept dal nome ancora sconosciuto ha in serbo per noi alcune sorprese.

Renault vuole offrire una gamma zero emissioni nel 2030 e il suo lavoro non riguarda solo i modelli 100% elettrici. La prossima concept car del marchio funzionerà a idrogeno. Potrebbe subentrare la tecnologia H2-Tech recentemente inaugurata sul Master, che combina una piccola cella a combustibile da 30 kW con una batteria da 33 kWh per alimentare un motore elettrico da 77 CV e fornire un'autonomia di 500 chilometri, con un pieno fatto in 5 minuti.

Si pone la questione dell'architettura utilizzata, e il concept potrebbe annunciare due elementi indipendenti insieme: un crossover elettrico piattaforma CMF-EV da un lato e un motore termico a idrogeno dall'altro.