Renault Twingo E-Tech 2023 è una city car lunga 3,615 metri che presenta molti aspetti convincenti per una guida piacevole e spigliata.
Raggio di sterzata molto breve, facile da guidare, equipaggiamento completo e una interessante app MY Renault con cui gestire molte funzioni. Sono molti i motivi che fanno Renault Twingo E-Tech 2023, una city car moderna e completa, anche al di là del prezzo molto interessante. Vediamoli da vicino:
La nuova Twingo, sia in versione benzina sia elettrica, ha il motore collocato nella parte posteriore. Proprio la posizione del motore sotto il bagagliaio induce una soglia di carico piuttosto elevata. Il volume è corretto per la categoria, con 219 litri. Abbattendo il sedile posteriore, frazionabile 50/50 rispetto all'allestimento Zen, si ottiene un volume di carico di 980 l. Infine, a seconda delle versioni, è anche possibile abbattere il sedile del passeggero per caricare oggetti lunghi.
Questa è una quattro posti. La sua abitabilità è corretta per quanto riguarda le sue dimensioni. Tuttavia, i passeggeri posteriori devono fare i conti con uno schienale della panca abbastanza dritto, visibilità ostruita dai sedili anteriori con poggiatesta integrati e finestrini che si inclinano.
Il motore elettrico R80 della Twingo E-Tech sviluppa una potenza massima di 60 kW (82 CV) e una coppia di 160 Nm. Le prestazioni complessive sono sufficienti. Lo scatto da 0 a 100 chilometri orari in 12,9 secondi non è molto impressionante, ma la coppia dell'elettrico permette alla Twingo di fornire un certo dinamismo. La sua velocità massima raggiunge i 135 chilometri orari.
A seconda della versione, la Twingo E-Tech può montare un touchscreen centrale da 7 pollici. L'interfaccia Easy Link è piuttosto convincente: da questa schermata è possibile ricercare le stazioni di ricarica o programmare il carico e la temperatura dell'abitacolo. Questa interfaccia è compatibile anche con Android Auto e Apple CarPlay nella versione cablata. Nella parte inferiore del cruscotto sono presenti due prese USB-A. Dietro il volante c'è un tachimetro a lancetta e un piccolo schermo monocromatico. Mostra le principali informazioni di guida, incluso il livello di carica in percentuale e l'autonomia stimata.
Renault offre un'applicazione complementare compatibile con questa versioen della Twingo, gratuita per tre anni dopo l'acquisto. Grazie all'app MY Renault disponibile per Android e iOS, è possibile localizzare la propria auto, seguirne la manutenzione, gestirne il carico e avviare l'aria condizionata o il riscaldamento. Il prezzo d'acquisto di questa city car è di 24.000 euro, che può scendere fino a circa 19.000 euro con agevolazioni e incentivi.