Nuova Seat Ateca 2022-2023, il rinnovato Suv compatto è ora disponibile da 25mila euro

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuova Seat Ateca 2022-2023, il rinnovato

Come si rinnova Seat Ateca

Tra i suv più interessanti sul mercato, Seat Ateca si pone come una soluzione con consumi ridotti e prestazioni interessanti, a un costo abbordabile.

La gamma dei suv cresce alla velocità della luce e le novità si susseguono in rapida successione. Grazie al suo restyling, la Seat Ateca è all'avanguardia delle ultime tendenze, anche se la confezione è notevolmente sobria.

Ed è ancora più evidente a causa dell'equipaggiamento di base. Il 1.0 TSI si adatta perfettamente alla Seat Ateca, ma potrebbe essere un po' troppo piccolo per le famiglie che guidano molto e spesso trasportano un carico pesante.

Il motore entry-level è disponibile solo con cambio manuale; il cambio DSG a doppia frizione è offerto solo come optional sulle motorizzazioni più potenti, così come la trazione integrale 4Drive. Approfondiamo meglio:

  • Come si rinnova Seat Ateca 2022-2023

  • Seat Ateca 2022-2023: opinione e prezzo

Come si rinnova Seat Ateca 2022-2023

Il design della carrozzeria della Seat Ateca 2022-2023 non è cambiato molto. I paraurti ridisegnati allungano il suv spagnolo di quasi 2 cm, ma sono soprattutto le strisce luminose a Led a contraddistinguere il restyling. O dal badge sul cofano del bagagliaio, perché proprio come la Leon e la Tarraco prima di essa, Seat utilizza qui il nuovo carattere tipografico più aggraziato.

Gli interni della rinnovata Seat Ateca ricevono nuovi rivestimenti con materiali di qualità superiore e funzioni aggiuntive, come l'illuminazione ambientale multicolore. Il cruscotto digitale e il modulo multimediale centrale con linguette diagonali sono già stati visti sulla vettura compatta. Insieme al design e alla risoluzione dello schermo, anche le opzioni di connettività sono state notevolmente migliorate, anche se i controlli richiedono un po' di tempo per abituarsi.

Seat Ateca 1.0 TSI si basa su un motore tre cilindri sovralimentato che combina una potenza di 115 CV e una coppia massima di 200 Nm, disponibile tra 2000 e 3500 giri/min. Questo è sufficiente per spingere il suv da 0 a 100 km/h in 10,7 s e dargli una velocità massima di 183 km/h. Non una grande prestazione, ma in pratica il piccolo ma coraggioso turbo benzina si comporta molto bene. I consumi non sono male: intorno ai 7,5 l/100 km, con una famiglia di cinque persone a bordo.

Seat Ateca 2022-2023: opinione e prezzo

Seat Ateca condivide la sua base tecnica con la Volkswagen Tiguan, sebbene questa piattaforma MQB modulare sia stata accorciata. Fortunatamente senza grosse conseguenze per lo spazio sul sedile posteriore e nel bagagliaio, che varia tra un minimo di 510 e un massimo di 1604 litri. Il sedile posteriore non può scorrere e il piano di carico non è completamente piatto.

Sebbene Seat abbia trasferito il ruolo sportivo del Gruppo Volkswagen a Cupra, la configurazione del telaio piuttosto rigida influisce su alcune dinamiche di guida. Finché non si opta per cerchi di grande diametro, il comfort di guida non ne risente.

Nonostante la sua somiglianza tecnica con la Volkswagen Tiguan, il restyling della Seat Ateca rimane privo di una versione ibrida plug-in. Leon e Tarraco sono comunque disponibili in versione eHybrid. Il tutto a un prezzo di partenza di circa 25.000 euro.