Seat Ibiza: city car interessante
Il nuovo aggiornamento 2022-2023 di Seat Ibiza porta con sé un nuovo stile, accanto a contenuti e motorizzazioni rivisti.
Seat Ibiza 2022-2023 è un'auto piccola molto buona. È incredibilmente comoda e pratica, mentre pochi dei suoi concorrenti possono competere con i suoi motori a benzina ad alte prestazioni. Gli aggiornamenti riguardano i gruppi ottici di serie Eco-Led, con possibile upgrade ai full, nuovo logo e il nome del modello in lettere sulla coda.
Dentro cambiano la plancia, il volante multifunzione e l'infotainment, dotato ora di connettività wireless per Android Auto e Apple CarPlay e di inediti monitor tipo tablet da 8,25 pollici di serie. Tra gli Adas, introdotti il Travel assist e il Side assist. Sei i motori offerti sull'Ibiza, a benzina e metano, con potenze da 80 a 150 CV, e cinque sull'Arona, sempre benzina e a gas, da 90 a 150 CV. Andiamo a scoprire tutti dettagli ovvero:
Seat Ibiza 2022-2023: city car interessante non solo per il prezzo
Opinioni sulla city car Seat Ibiza 2022-2023
Seat Ibiza 2022-2023 è un po' più corta del modello della generazione precedente, ma è più larga di 87 mm. Il suo passo è leggermente più lungo per un maggiore comfort e spazio nell'abitacolo.
La cabina è abbastanza grande da ospitare quattro adulti e i sedili offrono un eccellente supporto per la schiena e la parte superiore delle gambe. Anche lo spazio di stivaggio è abbondante. Il bagagliaio da 355 litri è enorme per un'auto di queste dimensioni e molto più spazioso rispetto ad altre auto che si collocano nello stesso segmento di mercato.
La gamma motori comprende propulsori a benzina a tre e quattro cilindri, la versione ideale è il 1.0 TSI. Il tre cilindri turbo benzina è uno dei migliori e può erogare 95 o 115 CV, registrando entrambi un consumo di circa 4,7 l/100 km. C'è anche un motore 1.5 TSI con 150 CV e un motore 1.6 TDI con 80 CV o 95 CV.
Sulle strade a scorrimento veloce, questo motore è fluido, silenzioso e ha una riserva di carica sufficiente per attraversare i pendii più ripidi o viaggiare carico di passeggeri e bagagli. Tra l'altro c'è anche la possibilità di scegliere tra la facilità d'uso del cambio manuale a sei rapporti e la fluidità del cambio automatico a doppia frizione a sette rapporti. Il tutto viene proposto a un prezzo d'entrata di circa 16.000 euro che può salire in base agli allestimenti e agli optional scelti.
Considerando le richieste della maggior parte degli acquirenti di city car, Seat ha fatto la scelta giusta con la Ibiza 2022-2023. La qualità di guida è eccellente e le sospensioni flessibili gestiscono facilmente le strade più accidentate. L'unico punto leggermente problematico riguarda la ventilazione.
L'aria condizionata è di serie, ma il sistema appare lento. Non c'è una versione a tre porte dell'Ibiza questa generazione che non è una grande perdita poiché la maggior parte degli acquirenti ha optato comunque per il corpo di cinque porte. Significa anche beneficiare della praticità del modello a cinque porte, qualunque sia l'allestimento scelto.