Seat Ibiza 2022-2023 è una city car spaziosa e dai bassi consumi e sotto il cofano troviamo anche il noto 1.0 TSI 3 cilindri da 95 CV. Ecco come si comporta.
Seat Ibiza 2022-2023 si aggiorna con piccole modifiche. All'esterno, la city car spagnola riceve semplicemente nuovi fari Full Led e nuovi cerchi. Dietro, al centro del baule è inciso il nome del modello.
Se all'esterno le novità restano limitate, a bordo gli aggiornamenti sono più percettibili. Il cruscotto è stato completamente rielaborato, con un design più snello. Ora incorpora uno schermo da 9,2 pollici, più grande di prima. Anche questo sistema di infotainment è posizionato più in alto e si allinea con la strumentazione digitale al 100%. Ma vediamo meglio:
La nuova Seat Ibiza offre ancora un equilibrio esemplare, grazie a una buona calibrazione del suo smorzamento. Facile da guidare in città, non sussulta nemmeno su strade tortuose. Il telaio resiste relativamente bene alle irregolarità della strada e offre un buon comfort.
Siamo davanti a un evidente miglioramento della ricetta dell'Ibiza, ma con la conservazione di alcuni dei suoi buoni ingredienti come l'abitabilità e il volume di carico. C'è spazio libero all'altezza delle ginocchia nella parte posteriore, sufficiente per ospitare comodamente due adulti e per riporre senza problemi i propri bagagli nel bagagliaio da 355 litri, una cifra degna della categoria superiore. Il tutto a un prezzo di circa 18.000 euro.
Questa versione dell'Ibiza risulta quindi nel complesso soddisfacente, non perfetta ma sufficientemente versatile in termini di abitabilità e prestazioni.
A oggi, Seat Ibiza rimane il best seller della casa spagnola, avendo venduto sei milioni di copie in cinque generazioni. È anche la più versatile del gruppo Volkswagen, con lo stile della Skoda Fabia. Questa nuova edizione colpisce perché è stata rinnovata l'anno: all'esterno, le luci a Led sono estese di serie su tutta la gamma, ci sono nuovi modelli di cerchi da 17 e 19 pollici e il nome dell'auto appare scritto a mano sul portellone.
All'interno spicca il cruscotto con la parte superiore rimodellata: prese d'aria rotonde installate alle estremità e touchscreen integrato a mo' di tablet danno una bella spinta con un miglioramento della qualità percepita e un aggiornamento della dotazione attraverso lo schermo del sistema multimediale fino a 9,2 pollici,
Nonostante l'assenza di micro-ibridazione, Seat Ibiza ha ancora molto da dire. Il suo blocco 1.0 TSI 95 a 3 cilindri ha un comportamento valido, in particolare grazie al cambio manuale.