Nuova Seat Mii 2022-2023, city car di ottima qualità a 10mila euro trascurata da troppi

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuova Seat Mii 2022-2023, city car di ot

Opinioni prevalenti su Seat Mii 2022-2023

Seat Mii 2022-2023 non vincerà alcun premio per il suo design, sia all'interno sia all'esterno, ma ha tanti aspetti interessanti e trascurati.

Lontana dalle stravaganze di alcuni modelli che scommettono su prestazioni e fascia alta, Seat offre una city car fatta su misura per i viaggi urbani. Con una dimensione ideale per la città e i suoi consumi irrisori, è un'auto che merita di essere conosciuta. Seat Mii 2022-2023 ci ricorda che è possibile vivere ogni giorno con una piccola auto tagliata per la città, che sia pratica, economica e agile. Approfondiamo più nello specifico:

  • City car di ottima qualità: Seat Mii 2022-2023

  • Opinioni prevalenti su Seat Mii 2022-2023

City car di ottima qualità: Seat Mii 2022-2023

Seat Mii 2022-2023 non vincerà alcun premio per il suo design, sia all'interno sia all'esterno. Basato sulla stessa piattaforma di Volkswagen e-up! e Skoda Citigo E iV, l'auto assume l'aspetto generale delle versioni termiche e di quelle vetture che hanno quasi 10 anni. Siamo in presenza di un modello che misura 3,56 metri.

Il bagagliaio non ha pavimento e il vantaggio è che lo spazio a disposizione è relativamente ampio per un veicolo di questa lunghezza, anche senza ribaltare i sedili posteriori. Lo spazio a bordo di Seat Mii 2022-2023 non è molto generoso. I sedili in tessuto sono riscaldati nella parte anteriore, limitando l'uso del riscaldamento in inverno. Il sedile è rigido ma confortevole, e anche in assenza di regolazione del poggiatesta, la posizione di guida è corretta per conducente e passeggero anteriore.

Sotto i comandi dell'aria condizionata e della ventilazione si trova un piccolo schermo utilizzato per controllare le varie sorgenti audio. La qualità di ascolto Bluetooth è molto discreta e il silenzio generale alle basse velocità consente di ascoltare la musica in ogni momento. È disponibile un'applicazione complementare, l'app Seat Connect, che consente di beneficiare di molte informazioni direttamente sullo smartphone. L'ergonomia è buona e tutto è personalizzabile. Che si tratti di consumo di carburante, navigazione o persino statistiche di guida, è possibile utilizzare l'applicazione per verificare tutte le informazioni utili.

Opinioni prevalenti su Seat Mii 2022-2023

Un'auto elettrica nel 2022 deve essere necessariamente all'avanguardia della tecnologia e offrire servizi al top, oppure c'è ancora spazio per le city car piccole e frugali? Anziché offrire un sistema di infotainment spesso insoddisfacente nei veicoli di questa gamma, Seat ha scelto nel suo Mii di dare il posto d'onore allo smartphone, con un punto discutibile: il supporto integrato non ne consente l'utilizzo con gli schermi degli smartphone sfortunatamente oltre i 5 pollici, in un momento in cui la maggior parte dei telefoni si avvicina almeno a 6 pollici.

Seat Mii elettrica è dotata di una batteria con una capacità utile di 32,3 kWh. Il vantaggio di questo mezzo è quasi riassunto nelle seguenti tre caratteristiche: dimensioni ridotte, un motore snello e una batteria taglia XS per un mezzo di 1.235 kg che permette di superare i 300 chilometri di autonomia in città in molte circostanze. Per portare a casa Seat Mii 2022-2023, l'impegno di spesa iniziale è di circa 10.000 euro.