Nuova Skoda Elroq 2022-2023, city car di punta per conquistare mercato italiano

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuova Skoda Elroq 2022-2023, city car di

Cosa aspettarsi dalla Skoda Elroq

Elroq sarą una delle tre nuove auto elettriche Skoda situate sotto l'Enyaq iV, il modello a batteria che attualmente commercializza.

Skoda Elroq 2022-2023 sarà una delle tre auto che Skoda lancerà sotto l'attuale Enyaq iV. Sarà un modello economico, ma con questa city car di punta punta a conquistare mercato italiano. Approfondiamo in questo articolo:

  • Cosa aspettarsi dalla Skoda Elroq 2022-2023

  • Opinioni strategie e city car Skoda Elroq 2022-2023

Cosa aspettarsi dalla Skoda Elroq 2022-2023

Skoda Elroq 2022-2023 sarà posizionata come l'auto elettrica di accesso del marchio, ma sarà un gradino sopra la Skoda Citigo iV. Elroq sarà il sostituto dell'attuale Fabia, proprio come potrebbe fare la Seat Acandra con l'Ibiza, la cui ultima generazione non avrà un sostituto diretto. Si prevede, quindi, che la Skoda Elroq avrà una carrozzeria lunga circa 4 metri.

Elroq sarà una delle tre nuove auto elettriche Skoda situate sotto l'Enyaq iV, il suv elettrico che attualmente commercializza e che condivide la tecnologia con la Volkswagen ID.4, come parte della sua Strategia 2030. Skoda sarà la prima di questa nuova generazione di piccoli gruppi elettrici Volkswagen a raggiungere il mercato. L'uscita sul mercato è prevista per la metà del 2024. Poco dopo, all'inizio del 2025, è prevista l'arrivo della Seat Acandra e della Volkswagen ID.1.

L'obiettivo della Elroq sarà quello di aggredire il segmento B. L'idea è quella di offrire un'auto elettrica conveniente e il suo prezzo dovrebbe partire da 19.000 euro. Una delle chiavi per ridurre il prezzo sarà la batteria. La Skoda Elroq utilizzerà una nuova batteria a celle unificate.

Questa nuova batteria consentirà una riduzione dei costi fino al 50% nelle piccole auto elettriche grazie a miglioramenti nel design, minore utilizzo di materie prime, combinate con una maggiore percentuale di materiali riciclati, e processi di produzione più efficienti su larga scala. Tuttavia, Volkswagen assicura che il prezzo di queste batterie sarà al di sotto di 100 euro per kWh.

Oltre ad essere molto più economiche, queste nuove batterie promettono anche prestazioni migliori con maggiore densità di energia e maggiore potenza e con un peso inferiore. Secondo Volkswagen, entro il 2030 saranno equipaggiati con l'80% dei veicoli elettrici del Gruppo.

Opinioni strategie e city car Skoda Elroq 2022-2023

Il Gruppo Volkswagen sta delineando il suo piano per il lancio di piccole auto elettriche con i marchi Volkswagen, Seat e Skoda. Questo gruppo includerà la futura Volkswagen ID.1 e Volkswagen ID.2 e la Seat Acandra.

Tuttavia, il primo modello di questo gruppo a raggiungere il mercato dovrebbe essere Skoda Elroq, che diventerà l'auto elettrica più economica dell'azienda ceca. Per le sue dimensioni di circa 4 metri di lunghezza, Skoda Elroq non sostituirà Citigo iV, la mini city car elettrica ritirata dal catalogo. Si tratta piuttosto di subentrare alla Fabia, la cui nuova generazione non avrà un sostituto diretto a fine vita.

Skoda presenterà la sua futura city car elettrica nel 2024. Chiamata Elroq, mostrerà una dimensione vicina a quella di una Fabia e competerà con la futura Renault 5. Il suo prezzo dovrebbe quindi essere inferiore a 20.000 euro.