City car Skoda Fabia 2022-2023
Skoda Fabia 2022-2023 incorpora le ultime tecnologie di connettività e sicurezza con un nuovo touchscreen fino a 9,2 pollici. Tutte le novità.
Più moderna e spaziosa, Skoda Fabia 2022-2023 ha uno stile attraente ed espressivo. Skoda ha davvero fatto un passo avanti negli ultimi anni. Una vera mossa di fascia alta che si paga, perché una Skoda non è più l'irripetibile affare di una volta, anche se il rapporto tra qualità, prezzo e dotazioni rimane favorevole rispetto alla concorrenza.
Con la nuova Fabia, la sua versatile city car dall'indiscusso successo, Skoda si riposiziona nel segmento che comprende Volkswagen Polo e Seat Ibiza, con cui condivide le stesse basi tecniche e componenti, ma ognuna con la propria personalità nonostante un comune Dna.
Più grande e abitabile con un bagagliaio da 380 litri, che lo rende il più grande del segmento, Skoda Fabia 2022-2023 incorpora le ultime tecnologie di connettività e sicurezza con un nuovo touchscreen fino a 9,2 pollici, servizi online, l'assistente vocale Laura o la connessione wireless Apple CarPlay e Android Auto.
Sono presenti anche 5 prese USB C per la ricarica di dispositivi elettronici e altri smartphone, oltre al caricatore a induzione. Come tutte le Skoda, Fabia è intelligente con soluzioni Simply Clever, tra cui la tasca per smartphone negli schienali dei sedili, il tradizionale ombrello nella portiera del guidatore o il tergivetro per i finestrini nello sportello del carburante.
Sotto il cofano, Skoda Fabia 2022-2023 offre motori a combustione a benzina senza alcuna ibridazione leggera. L'abbinamento del 3 cilindri da 110 CV con il cambio automatico DSG a 7 rapporti funziona bene nonostante i sobbalzi generati dal cambio durante le interruzioni di coppia. In uso, la Fabia è silenziosa nell'abitacolo e bisogna aumentare di giri per sentire il 3 cilindri. In comune con la Polo, Skoda Fabia 2022-2023 è più confortevole assorbendo meglio le irregolarità della strada.
Una scelta assunta dal costruttore che ha cercato il miglior compromesso tra comfort e maneggevolezza con una sospensione solida come una tedesca, ma più tollerante e soprattutto non scomoda. Infine, i consumi restano contenuti con una media di 5,9 litri per 100 chilometri su percorso misto. Il prezzo? Da circa 16.000 euro.
Questo balzo in avanti per la versatile city car ceca ha ripercussioni sui prezzi, ma il rapporto prezzo, dotazioni e prestazioni resta favorevole e non c'è dubbio che questa Fabia di nuova generazione troverà il suo mercato.