Nuova Skoda Fabia 2022-2023, city car bella, molto spaziosa e dai bassi consumi

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuova Skoda Fabia 2022-2023, city car be

Skoda ha rivisto le dimensioni della sua piccola Fabia per offrire ora una delle più grandi city car sul mercato. Analizziamola da vicino.

Skoda Fabia è stata completamente rinnovata per la sua quarta generazione, portando alte le qualità che abbiamo imparato a conoscere negli ultimi anni. A cominciare da un'abitabilità e un volume di carico che continua a fare il punto di riferimento nella categoria.

Attualmente c'è spazio per ginocchia e testa da risparmiare oltre a un bagagliaio da 380 litri in configurazione a 5 posti, un valore che ancora appartenente al segmento superiore, e 1.190 litri una volta ribaltato lo schienale della panca. Vediamo nei dettagli:

  • Così è cambiata Skoda Fabia 2022-2023
  • Opinioni e giudizi Skoda Fabia 2022-2023

Così è cambiata Skoda Fabia 2022-2023

Skoda ha rivisto le dimensioni della sua piccola Fabia per offrire ora una delle più grandi city car sul mercato. Si passa a una lunghezza di 4,10 m, un guadagno di 11 cm, una larghezza di 1,78 m, un aumento di 48 mm, e soprattutto un passo che aumenta di 94 mm per arrivare a 2,56 m. Questi dati hanno un impatto diretto sull'abitabilità.

C'è un po' più di comfort con una larghezza ai gomiti aumentata di 3 cm, mentre nella parte posteriore c'è più spazio per le ginocchia (5 cm in più). Il bagagliaio sarebbe il più grande della categoria, secondo Skoda con 380 l, un guadagno di 50 l.

Per i suoi interni, Skoda ha prodotto un grande sforzo di stile con una plancia molto più al passo con i tempi. La fascia colorata che attraversa le bocchette di aerazione e passa dietro lo schermo centrale dona un tocco moderno all'insieme, esaltato dall'illuminazione ambientale a led. Le finiture sono ottime, ma ci rammarichiamo per l'uso eccessivo di plastiche dure, anche sulle versioni di fascia più alta come la Style.

Non mancano, tra le altre cose, il rilevamento della segnaletica stradale, l'assistente per il cambio e il mantenimento della corsia, il Front Assist per la frenata di emergenza o anche un cruise control adattivo che consente la guida semi-autonoma.

L'attivazione passa attraverso una levetta a sinistra del volante e la sua manovrabilità è istintiva. Abbinato al cambio automatico DSG7, consente una guida molto rilassante e sicura sulla corsia di sorpasso. D'altra parte, noteremo una manutenzione molto invadente in corsia se l'indicatore si attiva un po' in ritardo. Una volta disconnesso, si riattiva ad ogni riavvio.

Opinioni e giudizi Skoda Fabia 2022-2023

Altro punto positivo di Skoda Fabia 2022-203 è la dotazione ricca dai primi livelli, tra cui di serie un impianto audio con schermo da 6,5 pollici, connettività per smartphone, due porte USB-C e quattro altoparlanti, mantenimento corsia, luci abbaglianti, anabbaglianti e luci diurne a Led, cruise control e limitatore di velocità, specchietti esterni riscaldabili e regolabili elettricamente e volante regolabile in altezza e inclinazione.

Quanto alla cura riposta all'interno in termini di scelta dei materiali, diciamo che non c'è niente di degno di nota, una sovrabbondanza di plastica dura che ricopre una plancia con un sobrio e classico.

Questo non ha mai fatto davvero parte delle qualità della Fabia ma è facilmente comprensibile per il prezzo di circa 16.000 euro. Resta da vedere se questa nuova versione della Skoda Fabia troverà finalmente il suo pubblico, sapendo che i prezzi ora sono un po' più salati, ma che l'equipaggiamento è all'altezza. Tuttavia, questa nuova Fabia è una proposta molto interessante.