Nuova Skoda Fabia 2022-2023, la rinnovata city car sfida fortemente Fiat Panda e Dacia Spring

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuova Skoda Fabia 2022-2023, la rinnovat

Skoda Fabia, più che un'auto per la città

Sono tanti i dettagli di personalità che la più recente generazione di Skoda Fabia mette in mostra. Analizziamoli dentro e fuori la city car.

Dall'apparizione della prima generazione, la city car ceca Skoda Fabia è stata basata su una piattaforma condivisa con Volkswagen Polo e Seat Ibiza. Il successo continua con la presentazione della nuova Fabia 2022-2023. Approfondiamo nello specifico:

  • Perché Skoda Fabia 2022-2023 è una city car che conviene

  • Opinioni Skoda Fabia 2022-2023, più che un'auto per la città

Perché Skoda Fabia 2022-2023 è una city car che conviene

Basata sulla stessa piattaforma MQB A0 di Audi A1, Seat Ibiza e Arona, Skoda Kamiq e Scala, Volkswagen Polo, T-Cross e Taigo , Fabia utilizza logicamente la medesima gamma di motori. Troviamo quindi solo blocchi benzina non ibridi 3 e 4 cilindri.

All'entry level, il 3 cilindri 1.0 L MPI è disponibile in 65 e 80 CV, abbinato a un BVM5. La gamma media è composta dal 3 cilindri 1.0 L TSI da 95 CV in BVM5 o 110 CV in DSG7. Infine, troviamo al vertice il 4 cilindri 1.5 L TSI 150 CV associato al DSG7. Skoda Fabia segna qui una prima grossa differenza con la cugina Polo che culmina a sua volta a 110 CV esclusa la GTI.

Il frontale è tutto ciò che è più tipico di una Skoda con una calandra che acquista importanza e riprende lo stile massiccio inaugurato sull'Enyaq. L'ottica è addolcita mentre i fendinebbia e tutta la parte inferiore dello scudo mostrano delle linee molto più marcate. Senza fronzoli sul profilo, Fabia si presenta come una efficiente city car del segmento,. I cerchi standard da 16 pollici su questo pacchetto Style sono piuttosto eleganti e gli inserti decorativi in plastica scura si abbinano bene con il colore Orange Phoenix.

Al posteriore, Fabia dimostra una certa maturità nel design del marchio. Le luci posteriori diventano orizzontali e richiamano quelle della Scala. Il logo Skoda scompare a favore di una scritta cromata che ispira un lato leggermente premium. Infine, notiamo un bordo sporgente sul portellone in corrispondenza della demarcazione lunetta-baule. Anche il lunotto è ben circondato tra lo spoiler e le aggiunte laterali in plastica.

Opinioni Skoda Fabia 2022-2023, più che un'auto per la città

Skoda Fabia 2022-2023 segna differenze in termini di dimensioni offrendo rispetto alla tedesca 2,5 cm in più di lunghezza, 3 di larghezza e 2,5 di altezza. Se l'abitabilità guadagna molto, il volume di carico è senza dubbio IL grande vincitore dell'operazione con ben 380 litri a disposizione contro i 330 del cugino germanico.

Come abbiamo visto, se c'è un aspetto interessante di Skoda Fabia 2022-2023, che le permette ancora di più di sfidare Fiat Panda e Dacia Spring, c'è l'ampia scelta di motori. Niente diesel o ibrido, ma benzina in abbondanza: 60, 80, 95, 110 e 150 CV. La TSI 150, necessariamente con cambio automatico, è molto efficiente e la sua architettura a 4 cilindri la rende facile da usare. Per comprare questa city car servono almeno circa 17.000 euro.

Non sfugge che di serie Skoda Fabia 2022-2023 propone autoradio, climatizzatore, cerchi in lega, fari Led, frenata di emergenza, sensori parcheggio, controllo automatico velocità, airbag laterali, airbag testa, bluetooth, avviso cambio corsia, sedile guida regolabile in altezza, vetri elettrici anteriori, retrovisori elettrici, riconoscimento pedone, radio Dab.

Per arricchire l'esperienza a bordo sono disponibili diversi optional, come vernice metallizzata, navigatore satellitare, fari adattativi, sensore luci, sensore pioggia, controllo adattivo velocità, airbag ginocchia, antifurto, fendinebbia, tetto panoramico, parcheggio automatico.