Skoda Kodiaq 2022 è il modello premium della gamma con numerosi miglioramenti di un Suv che è stato rilasciato per la prima volta sul mercato nel 2017
Skoda Kodiaq è oggetto di un restyling per il rilancio della nuova versione del suv a 7 posti. Nella sua formula base propone un ampio spazio a bordo e motori collaudati.
Nessuna modifica arriva a toccare la parte dinamica della vettura. Il comfort è quindi la priorità numero uno di questa vettura orientata alla famiglia che centra il bersaglio giusto. Approfondiamo meglio:
Il grande suv riceve una calandra più marcata con barre verticali che ricordano lo stile dell'Enyaq e proiettori più fini che possono ospitare luci Matrix Led. Il paraurti anteriore rielaborato lascia passare un filo d'aria attraverso le nuove ruote più aerodinamiche a vantaggio della resistenza.
Al posteriore sono stati rivisti anche lo scudo e le luci Led che incorporano indicatori dinamici. Per quanto riguarda l'abitacolo, l'insistenza dei rappresentanti del marchio su piccoli dettagli come le cuciture sul rivestimento del cruscotto e delle porte antipioggia.
Esaminando l'elenco delle dotazioni, notiamo solo la comparsa di sedili ergonomici con funzione massaggio e sedile allungabile, oltre a una nuova luce ambientale. Infine, l'unica modifica nella scheda tecnica riguardala versione RS, il cui biturbo TDI è stato sostituito da un 2.0 TSI da 245 CV a trazione integrale. D'altra parte, nessuna offerta ibrida, nemmeno leggera, o ibrida ricaricabile è in programma.
La gamma di Skoda Kodiaq 2022 si compone di quattro allestimenti classici: Active, Ambition, Style, Laurin & Klement, a cui si aggiungono una versione Business, una Sportline e la RS, legata al suo unico potente motore a benzina.
La dotazione di base nella versione Active è generosa ma incompleta, con l'assenza del climatizzatore automatico, di alcuni ausili alla guida e della navigazione ma Android Auto o Apple CarPlay sono di serie.
Questa attrezzatura richiede l'aggiornamento alla finitura superiore, Ambition, più costosa. Il lungo elenco di allestimenti e optional consente di configurare con precisione l'auto ideale.
La plancia offre un aspetto solido e molto qualitativo, sottolineato per questo restyling da cuciture che dovrebbero provenire da un universo più raffinato. La nuova impiallacciatura grigio argento davanti al passeggero, che era troppo plastica, non ci ha convinto.
Il touchscreen da 8 pollici non offre display né molto leggibili né molto moderni dei menu dell'infotainment. I nuovi sedili sono molto orientati al comfort, senza trascurare la manutenzione. Includono una funzione di massaggio.
Spazio a bordo e modularità sono i punti di forza di questo grande suv. Il sedile a panca della seconda fila scorre per migliorare lo spazio per le gambe, il volume del bagagliaio e il comfort dei passeggeri dell'ultima fila.