Suzuki Alto 2022-2023 è un'auto estremamente popolare che è stata in vendita in alcuni paesi per più di 2 decenni. E adesso potrebbe tornare anche in Italia.
Potrebbe meravigliare che Suzuki Alto 2022-2023 sia la city car più venduta al mondo. Eppure, nonostante che le vendite complessive siano in calo, è proprio così, con la novità che potrebbe riaffacciarsi nel mercato italiano. Suzuki Alto 2022-2023 è un'auto estremamente popolare che è stata in vendita in alcuni paesi per più di 2 decenni.
La city car ha continuato a scalare le classifiche di vendita mese dopo mese e anno dopo anno. E ora, dopo essere stato assente per 2 anni e mezzo, è tornato ed è diversa dalla precedente release.
Le ruote da 13 pollici sono standard sull'auto, tuttavia, ciò che non è standard sono i copriruota che ancora una volta sono dotati di motivo a nido d'ape. Simile è il caso delle maniglie delle portiere in tinta carrozzeria, introvabili su tutte le varianti della vettura. Nel complesso, la silhouette convince e questo è anche il caso della parte posteriore con le luci combinate.
Il nuovo motore K10C di nuova generazione ha preso il posto del vecchio K10B sull'Alto K10. Il 3 cilindri dual jet VVT da 998 cc eroga circa 66 CV a 5.500 giri/min e 89 Nm a 3.500 giri/min. La cosa che funziona davvero a favore dell'Alto K10 è il suo minor peso. Si ha un buon rapporto tra peso e potenza. La configurazione assicura una guida divertente.
Sul manuale, la ripresa e l'accelerazione sono decisamente più veloci. I cambi avvengono rapidamente e la frizione è abbastanza leggera da non disturbare quando la sia usa frequentemente nel traffico cittadino.
Nuovo look anche per l'abitacolo della Suzuki Alto 2022-2023 K10 del 2022. Molte di queste caratteristiche non erano state viste in precedenza sull'auto, la più grande è stata il sistema di infotainment da studio smartplay da 7 pollici. L'abbiamo visto su molte auto del marchio, ma è la prima volta per l'Alto K10. È reattivo, sembra colorato e anche in piena luce è abbastanza leggibile.
È compatibile sia con Apple Carplay sia con Android Auto anche se qui manca una telecamera di parcheggio posteriore. E il sistema è presente solo sul rivestimento superiore del VXi+. In effetti, le 2 varianti più basse non hanno alcuna opzione di infotainment. Un'altra grande aggiunta e sempre solo nel VXi+ sono i comandi al volante. Dal punto di vista ergonomico, l'abitacolo è attraente poiché ci sono molte opzioni di stivaggio tra i sedili e nelle tasche delle portiere.