Nella versione di serie, ci si aspetta che il nuovo suv Suzuki eVX possa offrire un abitacolo decisamente spazioso con climatizzatore automatico.
Il concept eVX di Suzuki è stato ufficialmente presentato al pubblico durante l'Auto Expo 2023 di Delhi, tenutosi nel mese di gennaio. Questo suv di medie dimensioni è il primo modello a zero emissioni della casa automobilistica giapponese destinato al mercato globale.
Di recente, sono emerse immagini di uno dei primi prototipi della versione di produzione, che è ancora fortemente camuffato ma mantiene una somiglianza con il prototipo originale nelle forme esterne. Ecco tutti i dettagli.
Nonostante le coperture, è evidente che il design complessivo del modello di produzione si ispirerà in gran parte al concept originale, ad eccezione dei gruppi ottici anteriori e posteriori. I fari sul prototipo sembrano avere una forma più distintiva a X mentre quelli sulla versione avvistata su strada sembrano seguire uno stile più convenzionale. Allo stesso modo, la fascia posteriore con una sottile striscia a Led rossa potrebbe non essere presente sul modello di serie.
Analizzando le foto, emerge che Suzuki eVX sarà un suv posizionato tra il segmento B e il segmento C, probabilmente senza un terzo finestrino posteriore per il vano bagagli e con un tetto dal profilo più inclinato.
Finora la casa automobilistica giapponese non ha fornito molti dettagli sulle caratteristiche meccaniche di questo nuovo suv di medie dimensioni. Secondo le informazioni rilasciate alcuni mesi fa, il concept originale è dotato di un pacco batterie da 60 kWh che dovrebbe offrire un'autonomia massima stimata di oltre 800 km con una singola ricarica.
Questo numero potrebbe non essere preciso in quanto si basa sul ciclo omologato MIDC indiano, che è più generoso rispetto agli standard EPA e WLTP. Il motore elettrico e la trasmissione a due velocità sono forniti dall'azienda canadese Inmotive, con cui la casa automobilistica giapponese ha stretto una partnership.
Suzuki eVX, la prima vettura completamente elettrica del marchio, non dovrebbe debuttare dunque a brevissimo e i prezzi non sono ancora stati definiti.
Nella versione di serie, ci si aspetta che il nuovo suv Suzuki eVX possa offrire un abitacolo spazioso con climatizzatore automatico, bocchette di ventilazione posteriori, sistema di accesso senza chiave, porte USB per la ricarica e un volante multifunzione. Saranno presenti un quadro strumenti digitale e un sistema di infotainment touchscreen.
Per quanto riguarda la sicurezza dei passeggeri, ci si aspetta che siano inclusi airbag multipli, sistema di frenata antibloccaggio, telecamera posteriore ed EBD. Il prezzo previsto si colloca tra i 25.000 e i 30.000 euro.