Nuova Suzuki Ignis 2022-2023, city car dallo stile crossover che sfida l'intero segmento

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuova Suzuki Ignis 2022-2023, city car d

Con la sua altezza da terra di 18 cm, il profilo di un piccolo 4×4 e la notevole altezza del corpo, questa Suzuki Ignis ha le idee chiare.

Suzuki Ignis aspira a essere un mix di successo mescolando una dose di crossover e una dose di micro city car. In altre parole, il comfort di un mezzo rialzato e la praticità di una piccola smart city. Approfondiamo più specificatamente:

  • Suzuki Ignis 2022-2023 tra city car e crossover
  • Opinioni Suzuki Ignis 2022-2023: che auto è

Suzuki Ignis 2022-2023 tra city car e crossover

Con la sua altezza da terra di 18 cm, il profilo di un piccolo 4×4 e la notevole altezza del corpo, questa Suzuki Ignis ha le idee chiare. Il posteriore da parte sua è mancato. Queste grandi luci rettilinee sono completamente in contrasto con quelle con Led davanti. Ma nel complesso, il suo lato eccentrico non lascia nessuno indifferente. La posizione di guida è buona. La visione è chiara. Grazie alle sue dimensioni e alla disposizione dei suoi finestrini, il problema degli angoli ciechi nei suv scompare.

Il touchscreen non è il più reattivo del suo genere, ma fa il suo lavoro. D'altra parte, questo schermo Lcd con la sua retroilluminazione guasta non è davvero piacevole di notte, anche se impostato al minimo. Ma il contatore è particolarmente riuscito. Ma soprattutto, l'integrazione di questo schermo monocromatico che unisce i vantaggi di uno schermo digitale e il lato piacevole dell'assenza di un display permette di visualizzare diverse informazioni senza danneggiare la lettura o bruciare le retine.

Suzuki Ignis vuole essere pratico e il cruscotto moltiplica i pulsanti. È ottimo per il climatizzatore automatico e l'illuminazione del cruscotto. Meno per l'impostazione dell'interfaccia. Apple Car Play e Android Auto sono supportati e offrono una interfaccia molto più qualitativa.

La nuova Suzuki Ignis 2022-2023 ha molti ausili per una vettura così piccola. Ci sono il rilevamento dell'ostacolo con l'arresto di emergenza e quello dell'attraversamento della linea. Assistenza alla partenza in salita, ma nessuna funzione Hold per sollevare il piede dal freno quando ci si ferma al semaforo rosso. È un peccato per una trasmissione automatica che dovrebbe fornire comfort in città e negli ingorghi. L'avviso di deviazione dalla corsia tramite la vibrazione del volante non è né troppo forte né troppo debole.

Opinioni Suzuki Ignis 2022-2023: che auto è

Suzuki Ignis non è un piccolo crossover urbano. Esiste per una versione completamente diversa, sempre micro-ibrida: la versione a 4 ruote motrici. La Ignis è davvero un micro 4x4 per le aree rurali, in grado di gestire le peggiori condizioni. Niente CVT per questa versione Allgrip, ma cambio manuale a 5 marce che consente l'utilizzo del freno motore in discesa.

Il punto di forza di questo piccolo veicolo sta nella sua capacità di domare il terreno lasciando al suo posto i veri suv quelli incapaci di affrontare il minimo incrocio. L'Ignis non è quindi un mini suv che si crede grande, ma un grande 4×4 travestito da piccolo suv. Una piccola auto che compriamo anche a cuor leggero per dare un calcio alla stanchezza indotta dal monotono panorama automobilistico.