Nuova Suzuki Swift 2023, la tanto attesa city car sarà più bella e completa a 18mila euro

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuova Suzuki Swift 2023, la tanto attesa

Suzuki Swift 2023 ha un design esterno nello stile del suo predecessore ma sarà rifinita in molti dettagli e proposta con opzioni di colore aggiuntive.

Come ben evidenziato dai prototipi camuffati, Suzuki Swift 2023 sfoggerà un cofano con un inedito ritaglio a valvola per mettere meglio in risalto i parafanghi anteriori. E avrà un assetto rialzato, in perfetta linea con le attuali tendenze. Per il resto, la silhouette della nuova Suzuki Swift rinnoverà i temi che le sono cari come i montanti neri. Scopriamo da vicino le novità:

  • Come cambia la nuova Suzuki Swift 2023 nel segno della completezza
  • Suzuki Swift 2023: opinioni e interesse per la nuova city car

Come cambia la nuova Suzuki Swift 2023 nel segno della completezza

La city car giapponese non dovrebbe aumentare eccessivamente le sue dimensioni, pur di onorare il suo status di compatta, sotto l'asticella dei 4 metri di lunghezza. Nonostante le strisce di mascheramento, la Suzuki Swift è facilmente identificabile.

La silhouette del modello attuale viene mantenuta, sia in termini di proporzioni, la griglia prominente, i montanti posteriori leggermente inclinati. Tuttavia, i cambiamenti notevoli sono evidenti. Il cofano anteriore adotta un ritaglio ad arco di cerchio che suggerisce luci posizionate più in basso, il paraurti anteriore non sembra scavato negli angoli per i fendinebbia.

Suzuki Swift 2023 ha un design esterno nello stile del suo predecessore ma sarà rifinita in molti dettagli e proposta con opzioni di colore aggiuntive. Anche le caratteristiche, gli equipaggiamenti, la tecnologia e i motori della Suzuki Swift 2023 saranno migliorati per aumentare la competitività con una serie di concorrenti nello stesso segmento.

Dal punto di vista meccanico, si vocifera che per la prossima generazione della city car, la casa automobilistica giapponese abbia scelto un blocco motore a 4 cilindri in linea, con una capacità di 4 litri, che contribuisce a produrre 129 CV, abbinato a un motore elettrico a 48 V con una capacità di 13 CV. Suzuki Swift 2023 dovrebbe utilizzare un cambio automatico a 6 marce e un sistema di guida FWD.

La logica vorrebbe che il costruttore giapponese si ispiri alla scuola Toyota per incastonare una vera e propria ibridazione in grado di spostarlo elettricamente per qualche chilometro, come la Yaris. Infine, che dire di un ipotetico Swift 100% elettrico? Per il momento la Suzuki non sembra propensa a convertire la sua piccola a questo tipo di motore, pur essendo al passo coi tempi.

Resta da conoscere l'entità del lavoro orchestrato all'interno per ridisegnare la plancia. Possiamo aspettarci un abitacolo che giochi l'orizzontalità. Sul lato multimediale, sarà incluso un touchscreen centrale più generoso, così da rendere questa city car più completa.

Suzuki Swift 2023: opinioni e interesse per la nuova city car

Sebbene la nuova Suzuki Swift farà ancora affidamento sull'attuale piattaforma Heartect, beneficerà di miglioramenti volti a ottimizzare la sicurezza. Significa in particolare l'introduzione del cruise control adattivo, l'assistenza al mantenimento della corsia o persino il riconoscimento dei segnali stradali.

Dal punto di vista passivo, ci sarà spazio anche introdurre un airbag centrale, alloggiato tra i passeggeri anteriori, per rispettare gli standard che entreranno in vigore nel 2024. Il prezzo di partenza di questa city car dovrebbe essere di circa 16.000 euro.