Nuova T-Roc e Volkswagen Taigo 2022, ecco chi vince confronto tra i due Suv appena usciti

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuova T-Roc e Volkswagen Taigo 2022, ecc

Chi è a preferire tra la nuova versione della T-Roc e l'inedito Suv Taigo, entrambi da poco disponibili da acquistare?

Volkswagen ha una lista ampia di suv disponibili. C'è una ragione per questo afflusso di modelli di alta gamma, intendiamoci: la gente li apprezza. Quindi è naturale per l'azienda continuare ad ampliare la sua gamma, avendo recentemente aggiunto la nuova Taigo in stile coupé alla sua gamma. Approfondiamo in questo articolo:

  • Volkswagen Taigo, primo suv in stile coupé
  • Volkswagen T-Roc, via di mezzo della gamma dei suv

Volkswagen Taigo, primo suv in stile coupé

Volkswagen Taigo è leggermente più grande del più piccolo T-Cross, ma in realtà è visto come il punto di ingresso nella gamma di modelli high-riding dell'azienda. Porta quella posizione di seduta più alta che gli acquirenti di questo segmento cercano, ma con una carrozzeria più compatta che lo rende ideale per la guida in città.

Tutti i modelli sono dotati di numerose dotazioni di serie, tra cui fari a Led e una configurazione della cabina di pilotaggio digitale da 8 pollici, oltre a un volante multifunzione.

I modelli entry-level di Volkswagen Taigo vantano una gamma di sistemi di assistenza di serie, mentre le versioni top di gamma R Line hanno cerchi in lega da 17 pollici e paraurti su misura. Qualunque modello scelto, c'è una buona quantità di equipaggiamento in offerta.

C'è molta varietà anche quando si tratta di propulsori. A seconda delle specifiche, è disponibile un'unità turbo da 1,0 litri iniziale con 94 CV o 108 CV, mentre un 1,5 litri più incisivo è lì per coloro che vorrebbero più grinta. Porta 148 CV e 250 Nm di coppia e può essere abbinato solo a un cambio automatico DSG a sette rapporti.

Volkswagen T-Roc, via di mezzo della gamma dei suv

Volkswagen T-Roc è più grande del Taigo, ma leggermente più piccolo del sempre popolare Tiguan. Di conseguenza, fornisce un buon compromesso tra praticità e ingombro totale che si è rivelato un successo per molti conducenti.

Recentemente è stato anche aggiornato, perfezionando il design esterno e aumentando i livelli di tecnologia interna per garantire che rimanga all'altezza in questo segmento incredibilmente competitivo.

La nuova T-Roc adotta anche la nuova struttura del livello di allestimento Volkswagen, il che significa che Life and Style ora sostituisce le vecchie specifiche Design e SEL. Tuttavia, rimangono sia la R-Line che la sportiva R.

Tutte le auto hanno nuovi materiali per il cruscotto soft-touch, mentre c'è un nuovo schermo - disponibile nella versione da otto o 9,2 pollici - che si combina con un display digitale da otto pollici davanti al guidatore per creare un ambiente high-tech. Come prima, è disponibile anche una versione decappottabile, ed è l'unico drop-top nell'attuale gamma di auto Volkswagen.

C'è una grande varietà di scelta anche per quanto riguarda i propulsori della T-Roc. Un 1.0 litri turbo a benzina dà il via alle cose con 108 CV, mentre c'è anche l'opzione di un 1.5 o 2.0 litri per coloro che vorrebbero un po' di potenza in più. Ci sono poi una coppia di motori diesel turbo da 2,0 litri, che portano 112 CV e 148 CV, con la trazione integrale montata di serie su quest'ultimo.

Al vertice della gamma si trova la R orientata alle prestazioni, che utilizza un motore a benzina da 2,0 litri turbo con un'impressionante potenza di 298 CV in offerta.