Nuova Tata Punch 2022-2023, raffinata city car da 6mila euro che sorprende subito

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuova Tata Punch 2022-2023, raffinata ci

Nonostante sia un veicolo piccolo e alto, Tata Punch 2022-2023 è ben proporzionato. Mostra una raffinatezza che sorprende subito.

Tata Punch 2022-2023 è una city car lunga solo 3,8 metri, ma racchiude comunque uno spazio di tutto rispetto, un bagagliaio ampiamente utilizzabile, un peso contenuto e prestazioni da non sottovalutare. Le opzioni del motore sono limitate a una unità a benzina a tre cilindri da 86 CV (113 Nm).

Punch è un'auto facile da guidare e gran parte del merito va alla configurazione esemplare delle sospensioni. È un veicolo a guida alta disponibile in versione manuale o con cambio manuale automatizzato (AMT), con quattro varianti e un pacchetto di opzioni disponibile su ciascuna di esse. I concessionari Tata sono presenti anche in Italia, soprattutto nelle regioni del nord, e questo modello potrebbe rappresentare un crocevia importante al livello di strategie commerciali. Vediamo meglio:

  • Alla scoperta della nuova city car Tata Punch 2022-2023
  • Tata Punch 2022-2023: considerazioni e prezzi conveniente

Alla scoperta della nuova city car Tata Punch 2022-2023

Nonostante sia un veicolo piccolo e alto, Tata Punch 2022-2023 è ben proporzionato. Mostra una sobria raffinatezza che sarebbe abbastanza appropriata per un veicolo elettrico. In realtà, la piattaforma della Punch è stata progettata per essere elettrificata e probabilmente vedremo un Tata Punch EV nel prossimo futuro.

Sul modello top di gamma, le ruote da 16 pollici riempivano bene gli archi, c'è un rivestimento in plastica tutt'intorno all'auto e le luci diurne a Led sembrano decise e di tendenza.

All'interno è sparita la fascia argentata sul cruscotto e trova spazio una plastica testurizzata grigia e bianca, bella e opaca, con i pezzetti bianchi che da lontano sembrano tessuto. Il cruscotto del modello top di gamma include uno schermo di infotainment Lcd da sette pollici e un Tft da 7 pollici. Ha un aspetto un po' blando, ma fa il suo lavoro. i sedili sono comodi e sono regolabili in altezza, così come lo sterzo inclinabile.

Il pianale è quasi completamente piatto, quindi il passeggero centrale non subisce la scomodità tipica dei veicoli con un lungo e prominente tunnel centrale. Tuttavia, non ci sono prese d'aria posteriori. Altrettanto sorprendente è il bagagliaio da 366 litri.

Sono disponibili le modalità di guida Eco e City. In sostanza, la modalità Eco attenua l'acceleratore a un livello tale da non poter portare il motore al massimo. Le cose rimangono vivaci a regime parziale, ma non si può andare troppo veloce. La modalità City è quella predefinita e si caratterizza da una coppia che raggiunge un picco di 113 Nm.

Tata Punch 2022-2023: considerazioni e prezzi conveniente

Tata Punch 2022-2023 colpisce anche per il sistema di infotainment che segue la tipica tradizione Tata. Non c'è connettività wireless per smartphone, ma collegando il proprio device alla porta USB viene immediatamente visualizzato Apple CarPlay e tutto funziona con le connessioni successive.

L'interfaccia utente rimane tuttavia ruvida ed essenziale, con minuscole icone. Ci sono anche il controllo della velocità di crociera, l'ABS con EBD e il controllo di sicurezza in curva e una telecamera per la retromarcia. Come ormai obbligatorio per tutte le auto nuove, i doppi airbag sono di serie.

La suite per auto connesse iRA di Tata Motors è disponibile solo come optional sul modello top di gamma. In attesa di capire se arriverà anche in Italia, non sfugge il prezzo di circa 6.000 euro con cui acquistarla.