Nuova Toyota Aygo X 2022-2023, la city car più facile da parcheggiare (e non solo) si rinnova

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuova Toyota Aygo X 2022-2023, la city c

Opinioni sul rinnovamento Toyota Aygo X

Sebbene introduca una nuova piattaforma, l'Aygo X riprende alcuni elementi del telaio della vecchia Aygo, così come il suo motore. Cosa dobbiamo sapere.

La city car di Toyota si rinnova e si trasforma. Gioca su un look più deciso ma anche su una nuova piattaforma per convincere una fetta più ampia di automobilisti, anche se non taglia completamente i legami con il suo predecessore.

Ora si chiama Aygo X e si basa su una piattaforma interna al 100% chiamata TNGA-B, utilizzata anche da Yaris e Yaris Cross. Può quindi contare su tecnologie all'avanguardia, una pletora di ausili alla guida, ma ne approfitta di passaggio per crescere in tutte le direzioni. Al layout rustico del suo predecessore, la X preferisce una plancia più elaborata e piuttosto originale. Approfondiamo in questo articolo:

  • Toyota Aygo X 2022-2023: city car comoda e moderna

  • Opinioni sul rinnovamento Toyota Aygo X 2022-2023

Toyota Aygo X 2022-2023: city car comoda e moderna

Seppur Toyota Aygo X 2022-2023 sia lunga solo 3,70 m, è in realtà 24 cm più lunga della generazione precedente. Lo stesso vale per la larghezza e l'altezza che impiegano rispettivamente 13 e 5,5 cm per raggiungere 1,74 m e 1,51 m. Abbastanza per mettere in strada la Toyota, con uno stile muscoloso.

I cerchi sembrano sproporzionati per un'auto così piccola: sono di 17 pollici di serie o addirittura 18 pollici sulle finiture più alte, a dimostrazione che l'aspetto è stato la preoccupazione principale durante la genesi del progetto. Disponibile anche l'opzione bicolore. Il nero è contrastato da 4 tonalità scintillanti: beige, verde, blu e rosso. Qualcosa per rallegrare il flusso del traffico, spesso piuttosto monotono e composto da sfumature di grigio.

Se il passo si è allungato di 9 cm, sono soprattutto i passeggeri anteriori a beneficiarne perché il divano può dare una man e lo spazio per le gambe è limitato. Per quanto riguarda il bagagliaio, mostra fino a 231 l, un grande aumento di 63 l che si deve soprattutto ad una maggiore altezza di carico. A seconda dell'allestimento scelto, lo schermo centrale ha una diagonale di 7, 8 o 9 pollici. Se incorpora l'ultima versione del software multimediale del brand, non è il più reattivo.

Opinioni sul rinnovamento Toyota Aygo X 2022-2023

Sebbene introduca una nuova piattaforma, l'Aygo X riprende alcuni elementi del telaio della vecchia Aygo, così come il suo motore. Il piccolo atmosferico 3 cilindri da 72 CV è infatti molto poco rielaborato, per evitare di aumentare il conto al momento dell'acquisto. In definitiva, Toyota Aygo X 2022-2023 è stato chiaramente progettato per la città, dove il bisogno di energia è minore. Il cambio manuale a 5 marce è di serie, ma c'è anche un cambio automatico a variazione continua CVT opzionale.

Nonostante faccia sentire il motore durante le forti accelerazioni, come tutte le trasmissioni di questo tipo, è invece molto piacevole il resto del tempo e si ha il vantaggio di evitare di dover usare la frizione, cosa molto pratica viste le frequenti soste in città. Insomma, a bordo, l'Aygo X resta un'auto piccola. E questo si conferma appena ci si allontana dai centri cittadini. Il prezzo di partenza è di circa 16.000 euro.