Nuova Toyota Corolla 2022-2023, restyling della city car più venduta di sempre

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuova Toyota Corolla 2022-2023, restylin

I cambiamenti più importanti che arrivano con il restyling di Toyota Corolla 2022-2023 sono sotto al cofano. Questa è la prima a ricevere la quinta generazione del motore ibrido.

Lo stile della Toyota Corolla 2022-2023 non è stravolto rispetto alla release uscente. La griglia è stata leggermente rielaborata, così come le cornici dei fendinebbia e i fari, che ricevono la tecnologia bi-Led con abbaglianti adattivi sulle varianti di fascia alta.

Sono stati aggiunti al catalogo due nuovi colori per la carrozzeria Juniper Blue e Atlas Grey e nuovi cerchi in lega. Mantenuta la finitura sportiva GR Sport. Esaminiamo meglio:

  • Toyota Corolla 2022-2023, cosa cambia con il restyling
  • Opinioni Toyota Corolla 2022-2023, pronta a nuovi record

Toyota Corolla 2022-2023, cosa cambia con il restyling

I cambiamenti più importanti che arrivano con il restyling di Toyota Corolla 2022-2023 sono sotto al cofano. Questa è la prima a ricevere la quinta generazione del motore ibrido non ricaricabile di Toyota. La prima generazione è cambiata molto da allora. Gli ingegneri hanno rivisto il gruppo motore-cambio e l'unità di controllo della potenza. Le modifiche interessano principalmente i motori elettrici, che guadagnano in potenza: 95 cv per il blocco associato al 1.8 e 111 CV quello associato al 2.0.

Anche la batteria è stata oggetto di cambiamenti. Posta ancora sotto il sedile posteriore, è ormai comune a entrambe le versioni 1.8 e 2.0. Si tratta di un pacco agli ioni di litio più potente, più compatto e leggero. Quindi, la base è la stessa con due ibridi a quattro cilindri invariati: un 1.8 l e un 2.0 l. Grazie alle modifiche apportate, la potenza cumulativa del 1.8 passa da 122 a 140 CV, mentre il 2.0 sale da 184 a 196 CV. Le prestazioni sono logicamente migliorate, come abbiamo potuto vedere durante il nostro grip.

A bordo, il touch centrale misura ora 10,5 pollici, rispetto agli 8 pollici precedenti. Lo schermo perde i pulsanti di scelta rapida su ciascun lato, il che ha dato all'auto un effetto di invecchiamento. Questa volta, la visualizzazione viene eseguita sull'intera estensione del touchscreen, compatibile con CarPlay e Android Auto. Dietro al volante compaiono anche nuovi contatori digitali da 12,3 pollici, con quattro modalità di personalizzazione. La navigazione tra i menu e i display avviene tramite piccoli pulsanti sul volante.

Il design della dashboard non cambia. La finitura è di buona qualità e i nuovi schermi migliorano la presentazione. Finalmente uno schermo moderno nella Corolla. Questo, 10,5 pollici, è reattivo e beneficia di una grafica di qualità. La Corolla 2023 ha un pannello digitale da 12,3 pollici per i contatori e ci sono diversi tipi di display. Nessuna modifica ai sedili posteriori della Corolla. Lo spazio è quello corretto. Idem per il bagagliaio, ma per ottenere più spazio, occorre puntare alla versione station wagon.

Opinioni Toyota Corolla 2022-2023, pronta a nuovi record

Nonostante la sua maggiore potenza elettrica, i progressi al volante di Toyota Corolla 2022-2023 sono marginali. Ma la Corolla resta una prima scelta nel 2023 grazie al suo basso consumo di carburante, al suo comfort e alla sua presentazione interna modernizzata.

I giapponesi in particolare conservano per sé il vantaggio dell'ibridazione semplice più accessibile e più facile da usare rispetto alla tecnologia ibrida ricaricabile scelta da molti dei suoi concorrenti.