Toyota Sienta 2022-202 viene oggi proposta con un motore ibrido in alternativa al monoblocco 100% benzina. Scopriamo tutti i dettagli della nuova city car.
Toyota lancia in Giappone la terza generazione di Sienta 2022-2023, minivan molto compatto che cambia radicalmente stile rispetto al modello precedente e ricorda da certi punti di vista alcune produzioni europee. Approfondiamo meglio:
Il propulsore fa girare una trasmissione automatica CVT Direct Shift a 10 velocità. Il sistema Toyota Sport Sequential Shiftmatic simulava i cambi di marcia.
Il nuovo design offre aperture per le ruote oblunghe anteriori e posteriori quasi identiche che si legano a cuscinetti di plastica nera. Un'ampia protezione in plastica nera si lega visivamente alle aperture delle ruote in plastica. Anche visivamente, i dettagli esclusivi dell'apertura delle ruote attirano lo sguardo sul fatto che il veicolo sembri leggermente sgonfio. I cerchi in lega sono da 15 pollici.
All'interno, un touchscreen mobile da 10,2 pollici domina il cruscotto. Gli strumenti digitali sono un'opzione. Gli schienali hanno inserti per smartphone, un bel tocco. Le porte Usb e i portabicchieri abbondano e un pavimento piatto dalla parte anteriore a quella posteriore aggiunge un senso di spaziosità.
Le caratteristiche di sicurezza includono la suite Toyota Auto Sense ADAS con parcheggio avanzato, guida semi-autonoma e telecamere anteriori e posteriori in grado di conservare le immagini.
L'auto viene proposta con un motore ibrido in alternativa al monoblocco 100% benzina, con in entrambi i casi una trasmissione CVT di serie.
Toyota Sienta di prima generazione ha debuttato nel 2003. È rimasta in produzione fino al 2015 quando è arrivata la versione di seconda generazione. Questa nuova versione condivide la stessa piattaforma TNGA-B di Yaris, Yaris Cross e Aqua, ma con un passo di 108,26 pollici.
I finestrini laterali del minivan Sienta si abbassano in basso nella carrozzeria, il che aiuta ad alleggerire il design generale piuttosto squadrato. Nella parte posteriore, il portellone parte molto basso, per facilitare l'ingresso e l'uscita dei disabili. Quindi la copertura del paraurti inferiore si abbassa. Incorpora una rampa, particolarmente adatta per l'accesso in sedia a rotelle.
Il lunotto dalla forma insolita è circondato da luci posteriori su entrambi i lati. Tra il lunotto e le luci posteriori si estende un dettaglio grafico in plastica che si collega anche alle luci di riserva. E il finestrino laterale più arretrato ha un interessante kickup che si collega anche alla parte posteriore.
Nella parte anteriore, i fari squadrati sono tagliati in due da una fascia di plastica che va da un lato all'altro. Le due aperture della griglia sottostanti sono interrotte da un grande tampone di plastica nera. Sia lo sbalzo anteriore che quello posteriore sono in realtà piuttosto corti, il che è una buona cosa visivamente.
Proposta a circa 14.000 euro, si tratta di una alternativa ad alcuni modelli già presenti da tempo sul mercato. Pensiamo allo spazioso Jogger, ma anche alla Duster per il suo assetto comodo e naturalmente per il prezzo ridotto già dal modello d'entrata.