Nuova Toyota Yaris Cross 2022, un Suv che ridisegna e rinnova segmento in modo inedito

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuova Toyota Yaris Cross 2022, un Suv ch

Toyota Yaris Cross si basa sulla piattaforma della Yaris normale ma ha molto di più da offrire. Ecco cosa c'è di nuovo.

Una silhouette da suv che unisce caratteristiche avventurose e dimensioni compatte. Un motore ibrido a benzina che unisce la sobrietà in città e la facilità d'uso: Toyota Yaris Cross 2022 ha tutte le carte per lasciare il segno. Stile, compattezza, agilità, versatilità, consumi irrisori, la Toyota Yaris Cross ha tanti pregi da imporsi nelle città italiane e conferma l'interesse dell'ibridazione convenzionale. Osserviamo da vicino:

  • Così Toyota Yaris Cross 2022 seduce gli automobilisti
  • Toyota Yaris Cross 2022: suv che rinnova il segmento

Così Toyota Yaris Cross 2022 seduce gli automobilisti

Toyota Yaris Cross si basa quindi sulla piattaforma della Yaris normale, denominata TNGA-B, ma è più lunga di oltre 20 cm e ha ammortizzatori più lunghi e un'altezza da terra maggiore di 2,5 cm. Naturalmente ha più da offrire e i designer hanno fatto tutto il possibile per rendere la Yaris Cross il più potente possibile.

Passaruota angolati con finiture nere intorno per conferire alle ruote - da 16 a 18 pollici - un aspetto extra largo, un robusto montante C e un muso dritto con un cofano relativamente lungo: questi sono elementi che si possono trovare anche sull'attuale Toyota Rav4. Anche il tetto dipinto di nero è contemporaneo, un altro trucco visivo che fa sembrare l'auto più bassa e più larga di quello che è,

A bordo, la Yaris Cross rimane una Yaris con un layout molto simile. All'interno della Toyota Yaris Cross troviamo infatti quasi lo stesso cruscotto, fatta eccezione per alcuni dettagli come i vani portaoggetti leggermente più grandi. Un design nel complesso classico, con quadranti semplici e un touchscreen centrale da 9 pollici.

Nella parte posteriore, la Toyota Yaris Cross è relativamente comoda, almeno per un'auto di queste dimensioni. Lo schienale può essere ribaltato in due o tre parti, a seconda del livello di allestimento, e come optional è possibile avere anche un doppio pianale del bagagliaio in due parti disuguali. I

Yaris Cross utilizza lo stesso motore della city car con il 3 cilindri 1.5 associato a un motore sincrono a magneti permanenti e una batteria agli ioni di litio da 48 celle. Il suv è disponibile con trazione integrale. In questo caso, non si tratta di un collegamento meccanico tra l'asse anteriore e quello posteriore, ma di un motore elettrico separato sulle ruote posteriori.

Toyota Yaris Cross 2022: suv che rinnova il segmento

Il Toyota Safety Sense di Toyota Yaris Cross 2022 è standard in tutti gli allestimenti. Offre in particolare la guida autonoma di livello 2 e tutta una serie di monitoraggio anticollisione.

Di serie anche l'utilizzo di Android Auto e Apple Car Play non richiede più il collegamento con un cavo. Al Techno pack si aggiunge il pacchetto audio JBL con 8 altoparlanti, ricarica a induzione o apertura del portellone elettrico, a pulsante o a pedale.

Al Toyota Smart Connect si aggiungono tutta una serie di servizi connessi, tra cui la navigazione o la ricerca di parcheggi gratuiti. Un'opzione presa dalla Yaris è il Teammate Advanced Park che unisce numerosi sensori e la fotocamera a 360 gradi per gestire automaticamente gli slot, tutti 7 secondi più veloci della concorrenza secondo il produttore. Ma soprattutto il sistema permette di salvare fino a 3 posizioni completamente personalizzate.