Toyota Yaris Cross si basa sulla piattaforma della Yaris normale ma ha molto di più da offrire. Ecco cosa c'è di nuovo.
Una silhouette da suv che unisce caratteristiche avventurose e dimensioni compatte. Un motore ibrido a benzina che unisce la sobrietà in città e la facilità d'uso: Toyota Yaris Cross 2022 ha tutte le carte per lasciare il segno. Stile, compattezza, agilità, versatilità, consumi irrisori, la Toyota Yaris Cross ha tanti pregi da imporsi nelle città italiane e conferma l'interesse dell'ibridazione convenzionale. Osserviamo da vicino:
Passaruota angolati con finiture nere intorno per conferire alle ruote - da 16 a 18 pollici - un aspetto extra largo, un robusto montante C e un muso dritto con un cofano relativamente lungo: questi sono elementi che si possono trovare anche sull'attuale Toyota Rav4. Anche il tetto dipinto di nero è contemporaneo, un altro trucco visivo che fa sembrare l'auto più bassa e più larga di quello che è,
A bordo, la Yaris Cross rimane una Yaris con un layout molto simile. All'interno della Toyota Yaris Cross troviamo infatti quasi lo stesso cruscotto, fatta eccezione per alcuni dettagli come i vani portaoggetti leggermente più grandi. Un design nel complesso classico, con quadranti semplici e un touchscreen centrale da 9 pollici.
Nella parte posteriore, la Toyota Yaris Cross è relativamente comoda, almeno per un'auto di queste dimensioni. Lo schienale può essere ribaltato in due o tre parti, a seconda del livello di allestimento, e come optional è possibile avere anche un doppio pianale del bagagliaio in due parti disuguali. I
Yaris Cross utilizza lo stesso motore della city car con il 3 cilindri 1.5 associato a un motore sincrono a magneti permanenti e una batteria agli ioni di litio da 48 celle. Il suv è disponibile con trazione integrale. In questo caso, non si tratta di un collegamento meccanico tra l'asse anteriore e quello posteriore, ma di un motore elettrico separato sulle ruote posteriori.
Il Toyota Safety Sense di Toyota Yaris Cross 2022 è standard in tutti gli allestimenti. Offre in particolare la guida autonoma di livello 2 e tutta una serie di monitoraggio anticollisione.
Di serie anche l'utilizzo di Android Auto e Apple Car Play non richiede più il collegamento con un cavo. Al Techno pack si aggiunge il pacchetto audio JBL con 8 altoparlanti, ricarica a induzione o apertura del portellone elettrico, a pulsante o a pedale.
Al Toyota Smart Connect si aggiungono tutta una serie di servizi connessi, tra cui la navigazione o la ricerca di parcheggi gratuiti. Un'opzione presa dalla Yaris è il Teammate Advanced Park che unisce numerosi sensori e la fotocamera a 360 gradi per gestire automaticamente gli slot, tutti 7 secondi più veloci della concorrenza secondo il produttore. Ma soprattutto il sistema permette di salvare fino a 3 posizioni completamente personalizzate.