Nuova Volkswagen Id 1 2023, più che una semplice city car è una Polo futuristica anche a 13mila euro

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuova Volkswagen Id 1 2023, più che una

Opinioni sulla nuova Volkswagen ID.1

Volkswagen è pronta a espandere la sua gamma di veicoli elettrici con un'auto full-electric destinata alla città, che rappresenterà l'entry-level della famiglia ID del marchio.

Il nuovo modello Volkswagen ID.1 sarà un'auto elettrica entry-level. Esteticamente, si discosterà dal Concept ID.Life e si avvicinerà invece alle linee del Progetto Trinity, prendendo ispirazione dalle sorelle maggiori ID.3 e ID.4. Questo modello erediterà il pianale MEB Entry su cui verrà costruito un corpo vettura dalle dimensioni simili a quelle della Polo. Avrà un powertrain a trazione anteriore da 231 CV e un pacco batterie da 57 kWh per una autonomia massima di circa 400 chilometri. Vediamo meglio:

  • Volkswagen ID.1: perché è davvero così interessante
  • Strategie e opinioni sulla nuova Volkswagen ID.1

Volkswagen ID.1: perché è davvero così interessante

Volkswagen è pronta a espandere la sua gamma di veicoli elettrici con un'auto full-electric destinata alla città, che rappresenterà l'entry-level della famiglia ID del marchio tedesco. Volkswagen ID.1 sarà prodotta con la modularità della piattaforma MEB e con la nuova chimica delle batterie LFP litio-ferro-fosfato per garantire un prezzo competitivo e ridurre i costi di produzione. L'auto avrà dimensioni simili a quelle della Polo e seguirà Volkswagen ID.2, che invece sarà leggermente più grande e avrà uno stile da crossover.

Volkswagen ID.1 dovrebbe essere costruita sulla stessa piattaforma della ID.2, nota come MEB Entry, e avrà una batteria al litio ferro fosfato da 38 kWh. Non sono ancora state fornite informazioni sull'impianto di produzione scelto da Volkswagen per la realizzazione della nuova ID.1.

Strategie e opinioni sulla nuova Volkswagen ID.1

Volkswagen ID.1 rappresenta una sfida notevole per il mercato delle auto elettriche, in quanto attualmente le soluzioni a basso costo sono limitate. Se Volkswagen riuscirà a offrire un prezzo di listino intorno ai 20.000 euro, potrebbe dar vita ad una forte spinta del settore. La produzione di auto a volumi relativamente elevati per i marchi Cupra e Skoda, consentirà alla compagnia di ridurre significativamente i costi di sviluppo, progettazione e produzione, senza compromettere la redditività.

Attualmente, ci sono ancora molte informazioni che devono emergere per quanto riguarda il progetto Volkswagen ID.1. Sapere che l'auto potrebbe essere venduta a circa 13.000 euro, grazie agli sconti del produttore e agli incentivi statali e locali, rappresenterebbe una svolta per il mercato delle auto elettriche.

A dimostrazione della vivacità del comparto, il 2022 è stato un anno significativo per l'industria automobilistica in Trentino, in cui le auto ibride ed elettriche hanno superato le auto a benzina e diesel per quanto riguarda le prime iscrizioni di auto nuove. Si tratta di una vera e propria svolta che potrebbe progressivamente coinvolgere anche il resto del Paese, seppure a velocità differenti.

Nello specifico, ci sono state 69.410 prime immatricolazioni di auto elettriche e ibride, di cui 7.755 totalmente elettriche, 47.696 ibride a benzina e 13.959 ibride a gasolio. Questo dato mostra chiaramente che l'industria automobilistica sta attraversando una fase di transizione epocale.