Volkswagen ID.2 è destinato a sostituire Volkswagen Polo. Non subito e soprattutto non sarà l'unica auto ad assumersi questo onere poiché è prevista anche una variante avventurosa.
C'è molta attesa intorno alla Volkswagen ID.2, previsto per il 2023-2024, l'attesa city car che mostrerà dimensioni simili a quelle della Volkswagen Polo. Ci aspettiamo che questo veicolo sia disponibile a un prezzo di circa 17.000-20.000 euro e proposto con due varianti: una leggera, simile alla Polo, e una con assetto di guida rialzato che potrebbe essere denominato ID.2 X. Ma intanto hanno fatto la comparsa le prime immagini:
La piattaforma dell'ID.3 è stata accorciata per questo modello, il che è evidente dall'osservazione della larghezza della porta posteriore, che è stata ridotta. La presa di ricarica si troverà nella parte anteriore del veicolo, confermando che la futura ID.2 sarà a motore anteriore, mentre le ID.3 e ID.4 saranno a motore posteriore.
Volkswagen ID.2 sarà l'auto elettrica entry-level del marchio Volkswagen, con un prezzo iniziale previsto di 20.000 euro, ma con l'aumento delle materie prime non è da escludere che il costo possa salirà a 25.000 euro. Tuttavia, mancando molto tempo dal lancio sul mercato di questo veicoli, alcuni elementi potrebbero ancora evolversi.
Volkswagen ID.2 incorporerà elementi della gamma ID., come l'area della griglia anteriore a filo e un portellone nero. Nell'abitacolo, si prevede che la casa automobilistica di Wolfsburg utilizzerà funzionalità come il cruscotto digitale della ID.3 esistente e il selettore di guida, sfruttando le economie di scala per contenere i costi.
È probabile che l'ID.2, insieme a tutti i modelli MEB Entry, sarà offerto con una scelta di dimensioni della batteria per adattarsi a budget diversi. La versione più economica potrebbe avere un minimo di 30 kWh di capacità utilizzabile, mentre le varianti di fascia alta utilizzeranno tutto lo spazio disponibile tra gli assi per offrire fino a 45 kWh.
Nonostante gli eventuali miglioramenti nella densità di energia della batteria, l'attenzione ai costi sembra garantire che nessuna delle prime ondate di modelli MEB Entry offrirà più di circa 300 chilometri di autonomia.
Prevediamo che Volkswagen ID.2 sarà una vettura elettrica agile e versatile, destinata a un pubblico giovane con un'attenzione particolare alla tecnologia. La vettura sarà posizionata sotto la ID.3 in termini di dimensioni e prezzo, con una lunghezza di circa 4,0 metri e una larghezza di circa 1,8 metri per una facile manovrabilità nelle strade urbane europee.
Attualmente non sono disponibili informazioni ufficiali sulle specifiche tecniche della futura Volkswagen ID.2, poiché il veicolo è ancora in fase di sviluppo e non è stato ancora presentato alcun prototipo. Tuttavia, le voci di queste settimane suggeriscono che la vettura potrebbe essere dotata di un motore elettrico in grado di erogare tra i 100 e i 150 CV, con diverse opzioni di potenza disponibili a seconda del modello.
La batteria dovrebbe avere una capacità di circa 60 kWh e potrebbe essere realizzata con la tecnologia a fosfato di ferro agli ioni di litio, che è meno costosa e offre una maggiore longevità rispetto ad altre tecnologie.