Nuova Volkswagen Id Aero 2022-2023, nuovo concetto di berlina per sfidare strapotere crossover

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuova Volkswagen Id Aero 2022-2023, nuov

Il Gruppo Volkswagen ha svelato la sua ID. Aero, destinata a fare da ispirazione per l'ammiraglia EV della casa automobilistica e la prima berlina completamente elettrica globale.

La primissima berlina 100% elettrica di casa Volkswagen svela i suoi contorni quasi definitivi, sotto il nome di ID. Aero. Un prototipo vicino al modello di produzione, ma ancora privo di specificità tecniche. Aero si affida a una batteria da 77 kWh, ma non menziona il livello di potenza del motore elettrico.

Si basa sulla piattaforma MEB che già avvantaggia l'intera gamma ID. Volkswagen ha anche progettato la ID. Aero per soddisfare il desiderio di lusso di questo segmento con un budget di mercato di massa, utilizzando fari di fascia alta, gruppi ottici posteriori a LED e un tetto nero lucido per creare una sensazione di lusso. Ma vediamo meglio:

  • Nuova berlina Volkswagen Id Aero 2022-2023, cosa aspettarsi
  • Volkswagen Id Aero 2022-2023: la berlina sfida i crossover

Nuova berlina Volkswagen Id Aero 2022-2023, cosa aspettarsi

La berlina del Wolfsburg sarà inevitabilmente attesa alla svolta, con un nome simile. La linea morbida evita che la macchina appaia troppo ingombrante e si ritrova anche nel trattamento della faccia posteriore, altrettanto sobria e levigata. Unica fantasia: una barra di led, di moda all'epoca, attraversa da parte a parte l'auto, fino al logo VW, acceso per ricordare che abbiamo appena acquistato il marchio tedesco.

Frontalmente non ha l'aggressività delle grandi calandre verticali in stile BMW. Il suo design è più vicino a quello di una Golf 8. I profili sono sottolineati con una semplice piega fino alle maniglie delle porte retratte per non trattenere l'aria. Una fluidità delle linee che fa dimenticare l'immensità della vettura di quasi 5 m di lunghezza (le dimensioni esatte non sono ancora note) e il suo passo vicino ai 3 m, gli sbalzi ridotti al massimo.

Per il momento l'interno dell'auto non è fisso, ma possiamo prevedere che sarà vicino a quello delle ID4 e 5. Proprio come la sua parte meccanica. E per una buona ragione: l'Aero adotta appunto la stessa piattaforma MEB. Lato motore, Volkswagen si accontenta, per il momento, di annunciare una batteria da 77 kWh e un'autonomia di 620 km. Questo suggerisce che avrà, almeno inizialmente, l'esclusivo motore da 204 CV come l'ID5. Solo che quest'ultimo mostra solo un'autonomia di 513 km.

Assemblato nello stabilimento di Emden, in Germania, per i mercati europei e nordamericani, l'ID. Aero si rivolgerà principalmente alla Cina per la sua crescita commerciale, dove sarà anche prodotto.

Volkswagen Id Aero 2022-2023: la berlina sfida i crossover

Dopo aver favorito il lancio di una compatta (ID.3) di due suv (ID.4 e ID.5) e persino di un furgone (ID.Buzz), Volkswagen si oppone finalmente frontalmente a Tesla, sul terreno berline molto grandi. E più in particolare contro la Model S a cui risponde con una dimensione simile di quasi 5 metri di lunghezza.

Questa versione è solo una concept car e anche se si avvicina alla vettura di serie, qualche piccolo accorgimento, come le maniglie delle porte illuminate, potrebbe benissimo scomparire. Destinato inizialmente alla Cina, dove è stato progettato e dove viene prodotto, l'Aero sbarcherà poi in Europa e negli Stati Uniti, con un'unità produttiva ad esso dedicata in Germania a Emden nel 2023.