Nuova Volkswagen Passat Variant 2022-2023 fortemente rinnovata accanto a Suv T-Roc, Polo e Golf

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuova Volkswagen Passat Variant 2022-202

Come viene rinnovata Volkswagen Passat Variant

In rampa di lancia la nona generazione del'iconica Volkswagen Passat Variant. Ecco tutto quello che sappiamo e come potrebbe essere.

Nella gamma Volkswagen, la berlina familiare Passat è una vera istituzione. Nata nel 1973, un anno prima della Golf, è giunta alla sua ottava generazione. Nel 2023, Volkswagen Passat riceverà un restyling come nona generazione, disponibile solo come station wagon. Vediamo meglio:

  • Come viene rinnovata Volkswagen Passat Variant 2022-2023

  • Volkswagen Passat Variant 2022-2023: cosa aspettarsi

Come viene rinnovata Volkswagen Passat Variant 2022-2023

Lo stile della futura Volkswagen Passat Variant conserva una certa classicità a livello del profilo che è stato allungato di 10 centimetri, passando dai 4,77 m dell'attuale generazione ai circa 4,87 m della nuova. Il look è ancora sobrio, statutario e ora contrasta con punte più lisce trattate con molta modernità.

La parte anteriore della Passat 2023 sarà in armonia con quello dei modelli elettrici della gamma come il suv Volkswagen ID.4. Una griglia molto sottile che incorpora una striscia luminosa su tutta la sua larghezza è sottolineata da una grande presa d'aria al centro dello scudo.

Nella parte posteriore, lo sportello del portellone è anche decorato con una striscia luminosa come quelle della Volkswagen T-Cross e della ID.5. Appena sotto, il pattern molto geometrico applicato agli angoli dello scudo conferisce robustezza all'insieme, e già preannuncia l'avventurosa variante, la Volkswagen Passat Alltrack con la sua maggiore altezza da terra e la sua trazione integrale.

La striscia luminosa nella parte posteriore della Volkswagen Passat SW 2023 armonizza le gamme termiche ed elettriche del produttore. La Passat station wagon aumenterà in lunghezza di circa dieci centimetri.

Questo modello dovrà fare i conti con il suo alter-ego elettrico, la Volkswagen ID.7, svelata nell'autunno del 2022. Quest'ultima è attesa con la sua silhouette da berlina e lascerà solo la Volkswagen Passat Mk9, codice interno B9, quello della station wagon, una carrozzeria che ancora seduce in Europa.

Volkswagen Passat Variant 2022-2023: cosa aspettarsi

Per il momento è ancora presto per conoscere con grande precisione la gamma dei motori di Volkswagen Passat Variant 2022-2023. Tuttavia, è probabile che la futura Passat SW rimanga fedele alle proposte benzina e diesel con, in entrambi i casi, un'ibridazione leggera. Proprio come l'attuale Passat, sarà presente anche una variante ibrida plug-in.

Di serie su Volkswagen Passat Variant 2022-2023 sono attesi climatizzatore, cerchi in lega, navigatore satellitare, fari Led, frenata di emergenza, sensori parcheggio, controllo automatico velocità, controllo adattivo velocità, airbag laterali, airbag testa, airbag ginocchia, avviso cambio corsia, vetri elettrici posteriori, sedile guida regolabile in altezza, vetri elettrici anteriori, bracciolo sedili anteriori, retrovisori ripiegabili elettrici, retrovisori elettrici, indicatore temperatura esterna, radio Dab.

Tra gli optional possibili ecco vernice metallizzata, interni pregiati, fari adattativi, antifurto, tetto apribile, tetto panoramico, parcheggio automatico.