Nuova Volkswagen Polo Track 2022-2023, ben più che una city car già realtà a 15mila euro

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuova Volkswagen Polo Track 2022-2023, b

Volkswagen Polo Track ha lo scopo di portare risparmi sui costi dallo sviluppo condiviso tra altri modelli del Gruppo tedesco.

Volkswagen è pronta a introdurre la Polo Track nel mercato latinoamericano nel 2023, dove il prossimo modello sarà un'offerta entry-level basata sulla piattaforma MQB del gruppo. Di interessante c'è che si tratta di una versione economica ovvero con un impegno economico inferiore rispetto alla release tradizionale.

A questo punto si spera che arrivi anche in Italia, anche sotto un altro nome, ma conservando qualità e caratteristiche distintive. Per la casa automobilistica di Wolfsburg si tratta di un allargamento della gamma rispetto a quanto adesso proposto con l'obiettivo di intercettare un maggior numero di utenti, quelli con minore capacità di spesa. Proprio l'ampio ventaglio di possibilità a beneficio degli automobilisti è uno dei punti di forza e di attrattività sul mercato. Vediamo meglio in questo articolo:

  • In cosa si distingue Volkswagen Polo Track 2022-2023
  • Volkswagen Polo Track 2022-2023: opinioni e prospettive

In cosa si distingue Volkswagen Polo Track 2022-2023

Volkswagen Polo Track 2022-2023 è un modello studiato per i Paesi sudamericani e si distingue per essere una versione base ovvero senza troppi optional così da contenere l'impegno di spesa richiesto ai clienti.

Questa economica Volkswagen Polo Track 2022-2023 nasconde sotto il cofano un tre cilindri MPI aspirato da 84 CV in grado di funzionare a benzina. Dispone del cambio manuale a cinque marce e non del cambio DSG a doppia frizione offerto come optional sulla normale Polo. Il suo prezzo farà probabilmente sognare i clienti europei della Polo, anche se si tratta di un modello molto meno equipaggiato.

Anche le operazioni Volkswagen in America Latina mirano alla decarbonizzazione, come stabilito nella sua strategia Accelerate e che vedrà la casa automobilistica effettuare ulteriori investimenti nell'attuale centro di ricerca e sviluppo sui biocarburanti che si trova in America Latina. I biocarburanti con un bilancio di CO2 positivo possono essere il ponte verso l'era elettrica, afferma Volkswagen, in particolare nelle regioni in cui i livelli di fornitura di energia verde sono bassi e le reti di ricarica dei veicoli elettrici devono ancora essere diffuse.

Volkswagen Polo Track 2022-2023: opinioni e prospettive

Polo Track ha lo scopo di consentire risparmi sui costi dallo sviluppo condiviso tra altri modelli del Gruppo tedesco. Siamo davanti a una modifica delle strategie in un periodo in cui gli stessi automobilisti prestano maggiore attenzione ai costi da sostenere per l'acquisto di una nuova vettura.

Volkswagen Polo Track 2022-2023 sarà la prima di una nuova famiglia di auto compatte per il segmento entry-level del mercato latino-americano quando debutterà il prossimo anno.

La parte anteriore della Polo Track sembra mostrare prese d'aria a nido d'ape di un design simile a quello della Polo GTI, anche se le differenze dettate dai costi lasciano immaginare che la Polo Track potrebbe rinunciare alle opzioni più costose dall'elenco delle dotazioni della Polo normale. Per portare a casa Volkswagen Polo Track 2022-2023 servono almeno 15.000 euro.