Volkswagen T-Cross 2022-2023 deve affrontare una concorrenza sempre più forte, mentre il segmento dei suv urbani è ancora popolare tra i produttori. Ecco come si distingue.
Volkswagen T-Cross 2022-2023 entra nel mercato dei suv urbani già affollato. Negli ultimi anni, la casa automobilistica di Wolfsburg ha sviluppato la sua gamma di suv, già ben riempita con Tiguan e T-Roc.
Più di recente sono comparsi a catalogo anche altri due modelli rialzati, ovvero Taigo e T-Cross. Se la differenza di taglia e di filosofia è sempre piuttosto contenuta tra ciascuno dei modelli, il brand è comunque riuscito a creare modelli molto distinti. Ispirata ad altre produzioni del marchio, Volkswagen T-Cross si distingue per uno stile più frizzante e colorato. Approfondiamo meglio:
Questo modello non fa affidamento sul suo dinamismo per colpire, ma piuttosto sul suo stile compatto, con una lunghezza di 4,11 metri per 1,50 metri di altezza. Il suv riprende i codici del segmento ed è impreziosito da protezioni laterali della carrozzeria, oltre che da passaruota molto marcati.
Se l'esterno di questa Volkswagen T-Cross cambia completamente, questo non è però il caso degli interni, che restano molto vicini a quanto già offerto nella Polo, così come nella T-Roc, da cui deriva. Ritroviamo senza sorpresa l'austerità molto germanica delle altre produzioni del brand, in particolare sulle versioni entry e mid-range.
In termini di qualità percepita, l'interno è abbastanza decente, nonostante l'onnipresenza della plastica dura, che può anche essere attribuita alla T-Roc, che è più elegante.
Volkswagen T-Cross non è dotata di serie di un quadro strumenti digitale. Dal canto suo, il touchscreen da otto pollici compatibile con Apple CarPlay e Android Auto è molto facile da usare e beneficia di un display moderno e soprattutto chiaro. In termini di abitabilità, questa Volkswagen T-Cross è piuttosto sorprendente, nonostante le sue piccole dimensioni.
Tuttavia, il suo passo di 2,55 metri non ospita molto comodamente gli occupanti più alti nella parte posteriore. Il volume del bagagliaio oscilla tra 455 e 1.281 litri, il che pone il piccolo suv al centro del segmento.
Con la sua T-Cross, Volkwagen ha voluto mantenere le cose semplici offrendo una gamma di motori piuttosto ridotta, composta da unità benzina e diesel. I clienti possono quindi scegliere tra un blocco TSI da 1.0 litri disponibile in 95 e 115 CV con o senza DGS7, nonché un TDI da 1.6 litri con 95 CV, offerto anche con cambio doppia frizione e sette marce. Motori volontariamente di bassa potenza, mentre il piccolo suv è destinato in particolare all'uso urbano , quindi non c'è interesse per il marchio ad offrire versioni più efficienti.
Il tutto a un prezzo che ora si aggira intorno a 20.000 euro.