Nuova Volkswagen Tiguan 2022-2023, il Suv top di gamma avrà un deciso rinnovamento

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuova Volkswagen Tiguan 2022-2023, il Su

Suv ambizioso e ben costruito

Volkswagen ha dato al suo suv top di gamma un bel rinnovamento dello stile per il 2022. Scopriamo insieme tutte le novità.

Volkswagen Tiguan 2022-2023 è un suv che offre una maneggevolezza più atletica rispetto a molti dei suoi rivali e il suo abitacolo ha un'atmosfera sobria con molte caratteristiche tecnologiche alla moda. Il motore a quattro cilindri turbo funziona diligentemente, è raffinato ed è in grado di soddisfare la maggior parte degli acquirenti. Approfondiamo in questo articolo:

  • Volkswagen Tiguan 2022-2023, suv ambizioso e ben costruito

  • Giudizi sulla terza generazione del suv Volkswagen Tiguan 2022-2023

Volkswagen Tiguan 2022-2023, suv ambizioso e ben costruito

Volkswagen ha dato al suo suv top di gamma un bel rinnovamento dello stile per il 2022. Ecco quindi nuovi fari a Led, griglia e paraurti rivisti e nuovi design delle ruote che conferiscono alla Tiguan 2022 un aspetto più moderno. Anche l'abitacolo della Tiguan riceve aggiornamenti, sotto forma di un nuovo volante con comandi touch.

I sedili riscaldati e un display dell'indicatore digitale sono ora standard su tutta la gamma. Tutti i modelli fruiscono adesso di un nuovo pannello di controllo del clima touchscreen, controllo della velocità di crociera adattivo, assistenza al mantenimento della corsia e una modalità di guida semi-autonoma che la casa automobilistica di Wolfsburg chiama Travel Assist. La terza fila di sedili della Tiguan è opzionale.

Gli interni della Tiguan sono classici Volkswagen, il che significa che sono semplici e funzionali ma non particolarmente eleganti. Altri offrono più spazio per le gambe nella seconda fila, ma la Tiguan è uno degli unici veicoli della classe con sette posti a sedere.

Tiguan viene fornita di serie con sedili in tessuto e regolazione elettrica parziale dei sedili anteriori. Optare per allestimenti più costosi può consentire la messa a punto della piena potenza per il guidatore, sedili in similpelle e un tetto panoramico. Con la terza fila piegata, le dimensioni del vano di carico della Tiguan la collocano al centro di questa categoria.

Giudizi sulla terza generazione del suv Volkswagen Tiguan 2022-2023

Sotto il cofano della Tiguan del 2022 c'è un quattro cilindri turbo da 184 CV; la trazione anteriore è standard, ma il sistema di trazione integrale 4Motion di Volkswagen è opzionale. È un suv sportivo e divertente da guidare con un motore fluido e volenteroso e una trasmissione automatica ben coordinata.

Come la maggior parte dei suoi rivali, è tutt'altro che veloce, ma compensa con una guida tesa, maneggevolezza atletica e sterzo reattivo con un sussurro di sportività.

Convincente la dotazione di base per tutte le versioni di Volkswagen Tiguan 2022-2023. Comprende infatti climatizzatore, cerchi in lega, fari Led, frenata di emergenza, sensori parcheggio, sensore pioggia, controllo automatico velocità, controllo adattivo velocità, airbag laterali, airbag testa, airbag ginocchia, bluetooth, avviso cambio corsia, monitoraggio angolo cieco, vetri elettrici posteriori, sedile guida regolabile in altezza, vetri elettrici anteriori, retrovisori ripiegabili elettrici, retrovisori elettrici, indicatore temperatura esterna, riconoscimento pedone, radio Dab.

Tra i principali optional del suv, ecco vernice metallizzata, interni pregiati, navigatore satellitare, fari adattativi, antifurto, fendinebbia, tetto apribile, parcheggio automatico, riconoscimento segnali stradali, sedili regolabili elettrici. Il prezzo di partenza è di circa 33.000 euro.