Nuova Volkswagen Tiguan 2022-2023, il Suv top di gamma è pronto ad un prezzo molto interessante

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuova Volkswagen Tiguan 2022-2023, il Su

Volkswagen Tiguan 2022-2023 sembra essere più largo del modello precedente. Il suo design definitivo potrebbe ispirarsi alla Touareg e alla Volkswagen ID.4.

L'attuale generazione della Volkswagen Tiguan si avvicina lentamente verso la fine del suo ciclo di vita. Inevitabile, considerando che sono già 7 gli anni di presenza sul mercato. La casa automobilistica tedesca ha confermato che è in fase di sviluppo una nuova iterazione.

Non c'è da stupirsi se si considera che il suv è stato il modello più venduto del marchio a livello globale negli ultimi anni. Gli ultimi sviluppi del design del produttore ci permettono di immaginare come dovrebbe essere la prossima Tiguan. Vediamo da vicino quali sono le novità:

  • Cosa aspettarci dalla nuova Volkswagen Tiguan 2022-2023
  • Volkswagen Tiguan 2022-2023: prezzo interessante e non solo

Cosa aspettarci dalla nuova Volkswagen Tiguan 2022-2023

Volkswagen Tiguan 2022-2023 sembra essere più largo del modello precedente. Il suo design definitivo potrebbe ispirarsi alla Touareg e alla Volkswagen ID.4. Anche gli interni sarebbero influenzati dalla ID.4, ma avrebbero un touchscreen più grande rispetto al suv coupé elettrico. Il modello camuffato che sta circolando per le strade nasconde anche i fari, le luci posteriori e i terminali di scarico, il che significa che questi elementi sono stati ridisegnati.

La prossima generazione della Volkswagen Tiguan 2022-2023 potrebbe abbandonare la griglia dall'aspetto molto robusto del modello attuale a favore di un frontale visivamente più morbido, lasciando più spazio alle curve come il restyling della Tiguan. Fanali anteriori più sottili con angoli arrotondati, legati da una sottile fascia nera che incorpora a sua volta un bordo luminoso.

Questo trattamento consente al suv di Volkswagen di presentare una certa coerenza estetica. Una grande presa d'aria occuperebbe il paraurti anteriore. Volkswagen ha confermato che la prossima Tiguan sarebbe offerta con motori termici. Coesisterà quindi con l'elettrico ID.4. Quest'ultima potrebbe ispirare il design della parte posteriore della prossima Tiguan, sempre con fanali raffinati e raccordati.

La prossima Volkswagen Tiguan 2022-2023 sarà basata sulla piattaforma modulare MQB del Gruppo Volkswagen, come il suo predecessore. Il cuore della sua gamma di motori dovrebbe essere il nuovo quattro cilindri turbo benzina 1.5 TSI Evo2 progettato per adattarsi a diversi livelli di elettrificazione ma anche a carburanti alternativi. Il suo lancio è previsto nel corso del 2023.

Volkswagen Tiguan 2022-2023: prezzo interessante e non solo

Rinunciando a qualsiasi elettrificazione totale per lasciare campo libero alla gamma ID, la nuova Tiguan si affiderà comunque all'elettrico per sostenere i propri blocchi termici. Si tratterà di ibridazione leggera tramite l'eTSI da 130 e 150 CV ma anche dell'estensione della gamma ricaricabile che attualmente è limitata a una potenza che accumula 245 CV sull'attuale Tiguan.

Come spiegato, lanciata nel 2023, la nuova Volkswagen Tiguan rinnoverà prezzi non proprio economici ovvero di almeno 40.000 euro. Ma al vertice di questa gerarchia non dovrebbe più essere proposta la variante sportiva, denominata Tiguan R.