Confermata nel 2022 e con possibile avvio delle vendite nel 2023, Volvo XC rappresenterebbe una vera novità per il marchio. Ecco tutto quanto sappiamo.
Sono iniziate le grandi manovre in casa Volvo per lo sviluppo di una nuova piccola auto. La conferma arriva dalle parole dell'amministratore delegato Jim Rowan che riferisce di una city car rivolta a una fascia demografica più giovane, che può fare una sorta di abbonamento e farne la sua prima Volvo. Sono quindi due gli elementi che emergono da questa presa di posizione. In prima battuta che dovrebbe trattarsi di una city car, il cui nome dovrebbe essere Volvo XC30 2022-2023.
La seconda è la formula scelta in quanto alla vendita si affiancherebbe l'abbonamento. Una vera e propria svolta per la casa automobilistica svedese con l'obiettivo di rendere più capillare la distribuzione delle auto Volvo in Italia e in Europa. Andiamo a conoscere i dettagli:
Volvo XC30 2022-2023 porterà con sé alcune caratteristiche dei modelli di maggiori dimensioni. Alcuni dettagli delle auto più grandi di Volvo dovrebbero trovare spazio all'interno di questo modello.
Insieme ai nuovi quadranti digitali come la C40, Volvo sta implementando il suo sistema di infotainment Android basato su Google su più dei suoi modelli. La nuova XC30 potrebbe prendere questa strada. La struttura di un'auto elettrica è molto diversa da quella di un'auto convenzionale e i nuovi componenti pongono una serie di nuove sfide in termini di sicurezza.
Le batterie potrebbero essere installate nella posizione normalmente riservata al serbatoio della benzina, nella zona del tunnel. I binari del telaio e altre parti della struttura dell'auto attorno al pacco batteria saranno rinforzati con tutti i cavi schermati per la massima protezione.
Con Volvo XC30 2022-2023, il costruttore scandinavo prova a fare uno scatto in avanti anche in termini di impatto ambientale. Le questioni del cambiamento climatico stanno aumentando notevolmente l'interesse per le auto elettriche. Il motore elettrico è quasi quattro volte più economico di un motore a combustione e se l'auto elettrica è caricata con energie rinnovabili, praticamente non emette anidride carbonica.
La XC30 risponderà alla crescente domanda da parte degli acquirenti di auto a basse emissioni di anidride carbonica. Tuttavia, in alcun caso avverrà a scapito di quanto gli automobilisti si aspettano dalle loro Volvo. Ecco perché la Volvo XC30 2022-2023 sarà certamente comoda, divertente da guidare e sicura come le altre varianti del marchio.